Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Cercare un altro tempo, magico e fantastico: il Teatro Troisi di Nonantola presenta la nuova stagione

NONANTOLA –  Si alza il sipario sulla stagione 2019/2020 del Teatro Troisi contraddistinta da una programmazione di molto ricca, composta da rassegne organizzate dal Comune di Nonantola e rassegne ospiti, gestite, organizzate da associazioni del territorio.

L’immagine della stagione è stata ancora una volta affidata al grafico Paolo Gualandi, che nel corso degli ultimi anni ha costruito una vera e propria narrazione: dal mondo preistorico, all’esplorazione dello spazio. Con un inusuale riferimento alla “Creazione di Adamo” di Michelangelo, quest’anno il manifesto pone l’accento sul tema dell’incontro con la diversità o con un’altra possibile dimensione, quale il teatro può essere.

Più che un modo per “passare il tempo” – sostiene il Direttore Artistico Marco Cantori– il teatro può essere un tentativo di cercare un altro tempo. Un tempo magico e fantastico che alimenti la vita, che sia vita: per chi lo fa, per chi ne è spettatore. Un tempo che permetta nuovi incontri tra esseri diversi, che condividono un’esperienza magnifica e sorprendente come il teatro. Ci auguriamo che il Teatro Troisi di Nonantola possa divenire sempre più un luogo per questo tempo, dedicato alla magia e allo stare insieme. 

Come spiega l’Assessore alla Cultura Andrea Zoboli il Teatro Troisi accoglierà spettacoli serali, spettacoli per ragazzi, musica, teatro dialettale, cinema, corsi di teatro, momenti di aggregazione e tanto altro. Tutto nel tentativo di offrire una nuova  stagione teatrale capace di proporre tante occasioni di arte e socialità, con l’obiettivo di rispondere a gusti e sensibilità differenti e di favorire le pratiche d’incontro fra le persone. Abbiamo voluto proseguire sulla strada intrapresa negli ultimi anni puntando sulla qualità e su spettacoli che hanno l’obiettivo di emozionare spettatori di ogni età. Ora non resta che vivere intensamente tutti insieme la magia del teatro. Buona stagione a tutti!”

Sono 11 gli appuntamenti delle rassegne di “Prosa” e “Teatro Ragazzi” proposte dal Comune di Nonantola da novembre a marzo.

Prosa

La stagione parte sabato 16 novembre con l’avvincente spettacolo “Un alt(r)o Everest”, portato in scena dalla compagnia Atir Teatro Ringhiera.

Venerdì  20 dicembre ritorna Stivalaccio Teatro (già a Nonantola con Romeo e Giulietta e Don Chisciotte) che  presenterà il divertentissimo “Arlecchino Furioso”, adatto anche ai bambini a partire dai 7 anni.

Sabato 18 gennaio spazio all’attesissima Antonella Questa con il nuovo spettacolo “Infanzia felice” e sabato 25 gennaio è in programma lo spettacolo Terra Matta con Stefano Panzeri.

Per finire Sabato 22 febbraio, la compagnia Màmìmò mette in scena  “Nessuna pietà per l’arbitro”, uno spettacolo dal ritmo incalzante, ironico e allo stesso tempo profondo.

Informazioni

L’abbonamento alla stagione di prosa ha un costo di 32 € complessivi per i 5 spettacoli. Per l’ingresso al singolo spettacolo c’è la riduzione “Teatro insieme”, rivolto a gruppi di almeno 5 spettatori che acquistino il biglietto insieme, peri quali il costo del biglietto è di 7 € anziché 10 (biglietto intero).

Alla fine di ogni spettacolo, per chi si vuole fermare, è previsto un momento di aggregazione in cui ci si può conoscere con gli altri spettatori e salutare gli artisti.

Teatro Ragazzi

Anche la rassegna domenicale per i bambini e le famiglie propone compagnie di grande qualità.  Giovedì  31 ottobre: Pollicino, spettacolo di Accademia Perduta/Romagna Teatri, con il grande Claudio Casadio.

Domenica 17 novembre arriva “Sapore di sale – L’odissea di una Sardina” della storica compagnia bolognese La Baracca Testoni Ragazzi.

Il terzo appuntamento del teatro dedicato ai ragazzi è programmato per Domenica 8 dicembre con lo spettacolo “Quando arriva Natale?”, con Silvano Antonelli, che permette di respirare l’aria natalizia attraverso le sue fantastiche storie e le sue canzoni.

Il 6 gennaio, per la festa della Befana, non si può mancare al meraviglioso spettacolo della compagnia Teatro Giocovita, “Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo”, dove il teatro d’ombra si fonde con il teatro d’attore e la danza (lo spettacolo è a offerta libera su prenotazione, con il sostegno della Croce Blu di Castelfranco E. – Nonantola – San Cesario sul P.).

Domenica 16 febbraio toccherà a Claudio Milani con il suo “Racconto alla rovescia”, uno spettacolo magico e sorprendente.

Ed infine, Domenica 1 marzo gran finale con “Il lupo e i sette capretti”, con Danilo Conti, che, dopo i successi di “Zuppa di sasso” e della “Gallinella rossa”, ritorna a Nonantola con altri bellissimi pupazzi.

Laboratori

Al Teatro Trosi spiccano anche corsi annuali di teatro per tutte le età proposti dall’Unione dei Comuni del Sorbara in collaborazione con il Teatro Troisi  (corsi gratuiti per bambini e ragazzi) e curati da Peso Specifico Teatro.

Abbonamenti e biglietti

Gli abbonamenti e i biglietti per gli spettacoli della Prosa e del Teatro Ragazzi sono disponibili  allo 059-896535 (tutti i martedì dalle 16.00 alle 19.00 e i sabati dalle 16.00 alle 19.00), oppure inviando una mail a:

teatrotroisi.biglietteria@comune.nonantola.mo.it.

Le prenotazioni online si effettuano su www.vivaticket.it.

Per i biglietti delle rassegne ospiti è necessario rivolgersi alle associazioni organizzatrici i cui recapiti si trovano sul libretto della stagione completa del Teatro Troisi di Nonantola consultabile sul sito www.comune.nonantola.mo.it/teatrotroisi

Rassegne ospiti

La Compagnia delle Mo.Re. propone “Teatro per Passione” il primo appuntamento è previsto sabato 12 Ottobre con “Sinatra – The man and his music”. Per informazioni e prenotazioni: chiamare il 370.3627232 oppure scrivere a compagniadellemore@gmail.com

Note di Passaggio” invece è la rassegna musicale creata dagli amici della musica nel 2003 che propone musica “colta” da Bach ai nostri giorni. La stagione si apre domenica 20 ottobre con “Tempo Primo. Percussioni Ensamble”. Per informazioni:
Amici della musica di Modena info@amicidellamusicamodena.it www.amicidellamusicamodena.it

Teatro, danza, musica, pittura, fotografia, incontro tra pubblico e artisti. Sono le principali caratteristiche della rassegna “Il Club dei Cattivi Maestri”, un occasione per vivere le opere durante la loro fase creativa, work in progress dentro e fuori dal palcoscenico. Il primo spettacolo è previsto sabato 19 ottobre. Dettagli e info: clubcattivimaestri.wordpress

La rassegna “Dialettale” – organizzata dall’associazione ricreativa culturale “La Clessidra” di Nonantola – parte il 1 febbraio 2020 con  la Compagnia “Gloria Pezzoli” di Bentivoglio (BO). Per prenotazioni e acquisto biglietti:
Associazione “LA CLESSIDRA” tel. 059 548170

“TeatrAmo” invece è la rassegna del teatro del territorio promossa dall’associazione ElfoAvventure a sostegno dei progetti: “Adotta una classe” per una scuola in Madagascar, “Borsa di studio per Maninha” università del Mozambico. Tutto il guadagnato è destinato a scopo benefico. Il via è previsto il 29 febbraio 2020. Info, prenotazioni: 335 5881505

Infine segnaliamo il “Nonantola Film Festival“. Due settimane di festival – aprile, maggio 2020 –  per promuovere la cultura cinematografica nel territorio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017

Rubriche

Glocal
LA PAROLA AI MANAGER: l'Innovation Manager
Da alcuni giorni è stato pubblicato l’elenco dei consulenti dell’Albo del Mise per gli “Innovation Manager”.leggi tutto
Consigli di salute
Carie: un nemico silenzioso che può causare gravi malattie al cuore e ad altri organi
L’igiene orale? È più importante di quanto si possa immaginare. leggi tutto
Glocal
La parola ai manager: il Fractional Management
Il Fractional Manager non è che un Temporary Manager che in taluni casi opera part time.leggi tutto
Glocal
La parola ai manager: TEMPORARY MANAGEMENT, una opportunità per le PMI
Si può definire il TM come un manager a cui viene affidata la gestione temporanea di un determinato progetto, lavorando con un mandato operativo e integrandosi con la proprietà aziendale.leggi tutto
Consigli di salute
Insulino resistenza e alimentazione, il parere della dottoressa Federica Felicioni
L’invecchiamento stesso può predisporre alla insulino-resistenza con il conseguente aumento della glicemia.leggi tutto
Eco sisma bonus, tutto quel che bisogna sapere
Lo studio dell'architetto Malaguti di Concordia ci aiuta a capire cosa bisogna fare per ottenerlo.leggi tutto
Consigli di salute
Stress da rientro? L'alimentazione può dare una mano
Un’ importante strategia che consente di aumentare il livello di serotonina è effettuare un’attività fisica regolareleggi tutto
Consigli di salute
Il rapporto tra denti e postura
Prima si va dal dentista, meglio è: sarà più semplice correggere un allineamento irregolare delle arcate e, quindi, un eventuale difetto della postura.leggi tutto
Glocal
Sud Italia in profonda crisi: cresce il divario tra Nord e Sud
Nel rapporto Svimez sul Mezzogiorno italiano, si delinea un quadro socio-economico sconcertante, a causa soprattutto della ormai consolidata incapacità delle istituzioni locali di erogare servizi che vadano verso il benessere di imprese e cittadini, e con una sempre maggiore presenza delle varie mafie locali all’interno delle istituzioni stesse.leggi tutto
Consigli di salute
I denti e la loro funzione: qual è la differenza fra incisivi, canini, premolari e molari?
Ogni tipo ha una posizione ben precisa lungo l’arcata dentale e svolge una funzione specificaleggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchCome mandare via le cimici da casa, parla l'esperto
    • WatchLe sfogline trap di Mirandola
    • WatchL'esplosione della bomba di San Felice ripresa da terra

    Curiosità

    Cantando di draghi e fantasy, l'Ensemble Augusta di Mirandola premiato al Lucca Comics & Games
    Cantando di draghi e fantasy, l'Ensemble Augusta di Mirandola premiato al Lucca Comics & Games
    Nella prestigiosa gara musicale dedicata al repertorio di colonne sonore Fantasy e sigle di cartoni animati [...]
    Il Comune di Mirandola patrocina il convegno... sull'ospedale di Carpi
    Il Comune di Mirandola patrocina il convegno... sull'ospedale di Carpi
    Non è una sclelta di prammatica: dare o no il patrocinio, specie fuori dai propri confini, è un segnale politico, un endorsement[...]
    Ecco la nuova Ferrari Roma dolce vita
    Ecco la nuova Ferrari Roma dolce vita
    E' l'ultima nata della casa di Maranello[...]
    Per Camposanto ora c'è l'assessorato alla Gentilezza
    Per Camposanto ora c'è l'assessorato alla Gentilezza
    Lo ha deciso la sindaca, Monja Zaniboni,e la delega è stata assegnata all'assessora Ursula D'Agata.[...]
    Vengono dal Giappone a Mirandola per imparare come si fa la ricostruzione post sisma
    Vengono dal Giappone a Mirandola per imparare come si fa la ricostruzione post sisma
    Visita in Municipio della professoressa giapponese Akiko Nakajima, dottoressa in ingegneria e docente di edilizia abitativa alla Wayo University di Kyoto.[...]
    Sulla Bassa spunta l'arcobaleno
    Sulla Bassa spunta l'arcobaleno
    Uno spettacolo che ha incantato tutti[...]
    Una Ferrari di cioccolato da regalare a Schumacher
    Una Ferrari di cioccolato da regalare a Schumacher
    E' in mostra al festival Sciocola' di Modena[...]
    Da San Felice lo yoga in azienda di Simona Manicardi fa scuola a Bologna
    Da San Felice lo yoga in azienda di Simona Manicardi fa scuola a Bologna
    Un progetto utile a dipendenti ed azienda, di semplice realizzazione, formativo, poco oneroso e... al passo con i tempi.[...]
    Staffetta tra Milano e Modena per salvare una vita
    Staffetta tra Milano e Modena per salvare una vita
    Il paziente che ha ricevuto l’organo è già stato dimesso dall’ospedale[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: