Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Domenica di festa per la scuola materna di Medolla – FOTO

da | Ott 21, 2019 | Medolla | 0 commenti

MEDOLLA – Domenica di festa per la scuola materna 21di Medolla. C’è stato il taglio del nastro con le autorità e i cittadini dei nuovi spazi all’aperto della Scuola Materna Laura Benassi di Medolla.

La scuola è protagonista del progetto Le Aule Verdi per la creazione di spazi educativi a contatto con la natura.
Il progetto è stato finanziato da molte realtà locali che hanno sposato la causa green ed educativa. Tra le realtà finanaziatrici  c’è ad esempio Eurosets, azienda medollese specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi biomedicali, ha aderito al progetto Le Aule Verdi, un’iniziativa ideata per rinnovare le aree esterne della Scuola Materna Laura Benassi, puntando all’importanza del gioco all’aria aperta e dell’esperienza a contatto con la natura durante l’infanzia.

Grazie ai suoi buoni requisiti di sostenibilità ambientale, il progetto ha potuto beneficiare del contributo di Eurosets e di altre aziende locali.

Le Aule Verdi è un’iniziativa didattica e comunitaria che vuole rendere il rapporto con la natura un elemento centrale della formazione e della crescita dei bambini, per uno sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Il progetto è il risultato di un più vasto programma svolto durante l’anno sulla tutela dell’ambiente, la lotta agli sprechi e il valore della biodiversità.

Siamo convinti che la cura e il rispetto dell’ambiente in cui vivono, crescono e si formano i nostri ragazzi siano valori fondamentali e irrinunciabili”, commenta don Emilio Bernardoni, parroco di Medolla e Villafranca e legale rappresentante della Scuola Laura Benassi.

Il progetto, ideato e seguito dallo studio inhabitOprevede un ulteriore sviluppo che consiste in una nuova tettoia esterna, in aree pavimentate per le lezioni sotto gli alberi, un tunnel di salici (percorso selvaggio) e nella realizzazione di fontane per responsabilizzare i bambini sull’uso dell’acqua.

Tra le aziende che hanno aderito al progetto con donazioni ci sono anche Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Bianchini, Concordia, Goldoni –Dondi, Menecò, Menù, Tecnoprogetti e Lions Club.

Condividi su: