Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Edil Cam, da oltre 30 anni realizza complessi abitativi e industriali che valorizzano il territorio

da | Ott 28, 2019 | Cavezzo, Expo | 0 commenti

CAVEZZO – Costruire complessi di edilizia abitativa e industriale unendo artigianalità e innovazione, cura e professionalità per farli durare nel tempo. Questa l’idea che è alla base di Edil Cam, l’azienda di costruzioni edili fondata a Cavezzo, nel 1991, da Marco Pincelli.

Sono passati quasi 30 anni, i tre soci che avevano affiancato Pincelli nell’avventura imprenditoriale hanno scelto altre strade. Ora a guidare l’azienda, che conta una ventina di dipendenti, sono rimasti Marco come amministratore unico e il fratello Matteo che si occupa della gestione operativa dei cantieri. Un rapporto speciale quello che lega i due fratelli Pincelli. “Marco è più grande di me – spiega Matteo -. Lui è nato nel 1965, io sono più giovane di 16 anni, ma di fatto mi ha cresciuto lavorativamente e mi ha guidato consigliandomi fin da giovane. Ho conseguito il diploma di geometra, ma fin da quando andavo a scuola mi piaceva seguire mio fratello sui cantieri. Per me le ferie erano la possibilità di lavorare con lui”.

E’ passato diverso tempo da quando Edil Cam ha iniziato la sua avventura imprenditoriale. In questi anni, l’azienda ha realizzato numerosi complessi di edilizia abitativa e industriale, contribuendo sensibilmente allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio modenese.
Poi, poco più di 10 anni fa, è stata creata Geoestense, azienda che si occupa di fondazioni edilizie, che lavora in parallelo ad Edil Cam. Forte della lunga esperienza sul campo, Edil Cam ha saputo distinguersi affrontando con lungimiranza le sfide del mercato moderno, effettuando costanti investimenti in risorse umane e tecnologiche.

“Quello che ci contraddistingue – spiega Matteo – è l’esperienza consolidata che ci permette di operare unendo artigianalità ed innovazione, funzionalità, sicurezza antisismica e rispetto per l’ambiente. La forte attenzione che poniamo nell’adozione di nuovi processi di apprendimento e nella valutazione dei risultati ci ha portato ad ottenere la certificazione di qualità ISO 9001:2015 del nostro sistema di gestione. Inoltre, siamo in possesso di un provvedimento di AUA, rilasciato da ARPAE SAC di Modena, che ci autorizza a effettuare sia le attività di messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi – cemento, mattoni, ceramiche, materiali da costruzione a base di gesso – sia la conseguente produzione di materia prima secondaria per l’edilizia. A queste caratteristiche si aggiunge l’attenzione al cliente verso il quale ci poniamo da sempre come interlocutore unico, seguendo da vicino tutte le fasi del progetto. Completano il quadro, credibilità, disponibilità ed efficienza dal punto di vista professionale e umano”.

Come per tante aziende della Bassa, anche per Edil Cam i terremoti del 20 e 29 maggio 2012, rappresentano una data indelebile, ma è riuscita a rialzarsi. “L’attuale sede di via Malaspina ha subito danni – spiega Matteo -. In attesa di ricostruirla ci siamo trasferiti in una tensostruttura e gli uffici nei container posizionati nel cortile dell’azienda. Poi, finalmente, nel 2016 siamo rientrati”.

Info: www.edilcam.it

 

Contenuto publiredazionale

Condividi su: