Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Forse una truffa dietro i pacchi in contrassegno, l’allarme dei Vigili del Fuoco

da | Ott 20, 2019 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera, Cronaca | 0 commenti

C’è forse una nuova truffa dietro le segnalazioni che aziende e privati cittadini hanno inviato al Comando dei Vigili del Fuoco di Modena. Riguarda il ricevimento di plichi contrassegno – ritirabili dietro versamento di somme di denaro – con loghi e sigle che richiamano i Vigili del Fuoco. Non è la prima volta che i truffatori prendono di mira istituzioni e si fanno scudo dietro il buon nome di queste.

In una nota i pompieri ribadiscono che il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco è un corpo dello Stato incardinato nel Ministero dell’Interno e non effettua vendite o raccolte di denaro “porta a porta” e simili.
Il sostegno a eventuali iniziative di beneficenza da parte dei Comandi Vigili del Fuoco (al momento non in corso nella provincia di Modena) è sempre effettuato in modo palese ed evidente, in spazi pubblici, con il personale riconoscibile dall’uniforme di servizio, dal distintivo di riconoscimento e dal mezzo di colore rosso di istituto e targa sempre iniziante con la sigla “VF”.

Da qui l’invito a diffidare di chiunque si spacci per Vigile del Fuoco vendendo prodotti, abbonamenti a riviste o richieda somme di denaro e a dubitare di pacchi e lettere da parte di presunti Vigili del Fuoco che prevedano il pagamento di qualsivoglia somma per il ritiro.

In caso di qualsiasi dubbio occorre denunciare il fatto alle Forze dell’Ordine e segnalare la cosa alla Sala Operativa 115 dei Vigili del Fuoco.

LEGGI ANCHE:

Telefonate per chiedere soldi a nome dei Vigili del Fuoco, occhio alla truffa

Si fingono Vigili del fuoco e chiedono soldi: è una truffa

Condividi su: