Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“I muri di ieri e di oggi”, se ne parla a Nonantola con Francesco Codello

da | Ott 22, 2019 | Nonantola | 0 commenti

NONANTOLA – Nel corso del mese di ottobre entra nel vivo la programmazione di LUOGO TERZO, il ciclo di incontri ed attività di Officine Culturali ospitati in biblioteca  “per capire, comprendere, apprendere, incontrarsi”.

Due dei   temi che, con linguaggi e punti di vista differenti, verranno proposti nel corso degli incontri  autunnali saranno i Muri di ieri e di oggi  e l’educazione diffusa e libertaria.

Francesco Codello, pedagogista, già insegnante e dirigente scolastico,  autore di diversi saggi ed articoli su temi educativi sarà ospite della rassegna nella serata di martedì 29 ottobre. Sarà l’occasione per confrontarsi e domandarsi su quali regole e  quali convenzioni possa basarsi   l’apprendimento e l’educazione di bambini e ragazzi e confrontarsi con chi, vicino a noi, ha scelto metodi educativi non convenzionali, come Fucina Buonaventura.

Appuntamento alle ore 21:00 in biblioteca.

Entro la fine di ottobre prenderanno il via un gruppo di lettura per adulti ed uno per ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni. Di giovedì, in orario serale il primo, di venerdì, in orario pomeridiano il secondo. La partecipazione ad entrambi è gratuita ma è necessaria l’iscrizione presso la biblioteca.

La ricorrenza, infine, della caduta del muro di Berlino diventa occasione per riflettere sui Muri di ieri e di oggi. Domenica 27 ottobre alle ore 15:00 il Museo di Nonantola propone una visita guidata gratuita alla scoperta dell’itinerario archeologico visibile/invisibile di Nonantola.

Prenotazione gradita allo 059/896656.

Condividi su: