Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Ravarino inaugura la nuova casa protetta intitolata al generale Dalla Chiesa

da | Ott 16, 2019 | Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola | 0 commenti

RAVARINO, BASTIGLIA, BOMPORTO, NONANTOLA – A Ravarino inaugura la nuova casa protetta a servizio dei Comuni dell’area.  Appuntamento  sabato alle 9.45 con la cerimonia. La nuova casa protetta distrettuale è intitolata al generale Dalla Chiesa, per questo alla manifestazione è stata invitatala sua famiglia. Verrà anche scoperta una targa in memoria della famiglia Fregni.

La nuova Cra, costruita tutta a pianterreno e circondata da ampi spazi verdi, occupa una superficie coperta di 5.100 mq.  Sarà gestita dalla cooperativa sociale Domus Assistenza. Avrà una valenza intercomunale (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco, San Cesario, Nonantola e Ravarino), così come l’attuale, che verrà chiusa non appena ultimata la nuova Cra. I posti saranno 75 – il massimo consentito dalle normative regionali -, quindici in più rispetto agli attuali 60. Ci saranno, inoltre, un centro diurno e due appartamenti protetti collegati alla struttura principale, pensati per ospitare persone parzialmente autosufficienti e che potranno usufruire di servizi di assistenza su richiesta. Nella nuova Cra lavoreranno più di cinquanta persone.

Obiettivo dell’intervento è dare una risposta adeguata alle persone non più autosufficienti residenti nei sei Comuni dell’Unione del Sorbara. L’opera, che sarà portata a termine grazie al dispositivo della finanza di progetto, costerà 7,4 milioni di euro, finanziati in parte dalla Regione Emilia-Romagna (265 mila euro), dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (2,7 milioni di euro) e per la restante parte dall’investitore privato: la Società di progetto Casa Residenza Dalla Chiesa, aggiudicataria dell’opera e di cui Domus Assistenza è capofila.

Il mosaico in vetro posto nella cappella della struttura. Arriva dalla scuola missionari dei dehoniani di Padova

 

Condividi su: