Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Salvò una giovane, premiato un richiedente asilo a Soliera

da | Ott 30, 2019 | Soliera, In primo piano | 0 commenti

SOLIERA – Si è tenuta nella serata di martedì 29 ottobre, in apertura del Consiglio Comunale di Soliera, la cerimonia di consegna dell’encomio ufficiale al richiedente asilo Chima Osawu, alla cooperativa sociale Leone Rosso, alla stazione di Soliera dell’arma dei Carabinieri e alla Croce Blu di Soliera, soggetti che hanno partecipato attivamente alle operazioni di soccorso di una giovane donna lo scorso 23 settembre, a Limidi di Soliera.

Chima Osawu si è accorto della presenza di una ragazza di nazionalità cinese, in un edificio pericolante a ridosso della ferrovia. La giovane si era allontanata da casa volontariamente e versava in condizioni di salute molto precaria. Osawu ha quindi avvisato il responsabile della sua cooperativa che a sua volta ha chiamato i carabinieri. È stata quindi un ambulanza della Croce Blu di Soliera ha operare i primi medicamenti sul posto e a trasportare la donna al Policlinico di Modena.

“Si è trattata – ha commentato il sindaco Solomita – di un’azione ben coordinata e ispirata ai valori universali della solidarietà e dell’aiuto al prossimo, soprattutto a favore dei più deboli e bisognosi e, in ultima analisi, della collettività tutta. Per questo ho ritenuto importante predisporre questo riconoscimento ufficiale”.

Condividi su: