Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Da San Felice lo yoga in azienda di Simona Manicardi fa scuola a Bologna

da | Ott 26, 2019 | Curiosità, San Felice sul Panaro | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – Da San Felice lo yoga per manager Simona Manicardi fa scuola a Bologna. E’ una storia di continui nuovi traguardi raggiunti e superati quella della sportiva di San Felice sul Panaro che ora porta alla Coloplast di Bologna l’esperienza accumulata in tanti anni di lavoro nella Bassa. La Manicardi porta la disciplina dello yoga ai manager e ai dipendenti stressati da lavoro, un progetto maturato negli anni in cui lo era lei, da dipendente di banca. “Gli anni trascorsi in ufficio tra telefoni sempre squillanti, clienti insistenti, alla rincorsa di budgets impossibili e colleghi stressati e tesi accrescono il suo desiderio di benessere ma con una visione olistica e non solo fitness”.

“La pratica dello Yoga – prosegue la sanfeliciana –  porta i suoi benefici in tutti gli ambiti, sia nella vita privata che in quella lavorativa. Permettendo di sviluppare le proprie capacità di rilassamento e concentrazione lo yoga diventa un valido strumento per raggiungere gli obiettivi personali. Molte aziende ormai investono sul benessere dei propri dipendenti in quanto è ormai comprovata una serie di vantaggi su entrambi i fronti”. Tra le aziende innovative che nella Bassa fanno yoga in azienda c’è ad esempio la Smurfit Kappa di Camposanto, Aimag di Mirandola e AgriCenter di Finale Emilia 

La Manicardi elenca poi i vantaggi che ha questi tipo di yoga fatto sul posto di lavoro. “L’azienda si pone in una posizione di forza, in quanto dimostra un oggettivo interesse per il proprio personale proponendo percorsi formativi semplici e alla portata di tutti. In secondo luogo, avere dipendenti con un migliore stato di salute e migliori capacità di concentrazione gioca anche a favore dell’azienda che godrà dei benefici che ne derivano, e avere dipendenti più concentrati permetti di raggiungere gli obiettivi professionali in modo più proficuo e breve. La pratica dello yoga necessita esclusivamente di uno spazio dedicato e non richiede importanti investimenti per macchinari. I costi fissi sono pertanto irrisori.• La soddisfazione dei dipendenti che aderiscono con entusiasmo al progetto fidelizza ulteriormente gli stessi al posto di lavoro. Offre poi ulteriori momenti comuni tra i dipendenti che potranno migliorare ulteriormente rapporti interpersonali. E il costo della formazione è totalmente detraibile.

Per quanto riguarda  benefici per i dipendenti c’è il miglioramento delle capacità psicofisiche con maggior soddisfazione in ambito personale e professionale, il riscontro oggettivo del valore aggiunto offerto dall’azienda, l’aumento della propria gratificazione personale e professionale, la possibilità di utilizzare in modo produttivo il proprio tempo libero. E infine, un aumento oggettivo del “tempo libero” in quanto lo spazio interno dedicato non necessita di spostamenti.

Un progetto utile a dipendenti ed azienda, di semplice realizzazione, formativo, poco oneroso e… al passo con i tempi.

 

Condividi su: