Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

San Possidonio, un bassorilievo per ricordare Gina Borellini

da | Ott 30, 2019 | San Possidonio | 0 commenti

SAN POSSIDONIO – Domenica 27 ottobre a San Possidonio è stato inaugurato il Bassorilievo dedicato a Gina Borellini, in occasione del centenario dalla sua nascita. Erano presenti all’evento il sindaco di San Possidonio Carlo Casari, il responsabile territoriale ANPI Alfredo Roversi, la partigiana Aude Pacchioni e l’assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti.

“La nostra concittadina, Gina Borellini, conosciuta con il nome di battaglia Kira – ha commentato il sindaco Carlo Casari –  ha avuto un ruolo determinante nel portare libertà e democrazia nel nostro Paese. La sua figura è una delle più significative tra le donne partigiane del modenese e per questo è stata decorata con la medaglia d’oro al valore militare. Una donna simbolo di determinazione e coraggio ma anche di emancipazione femminile”.

A seguito della commemorazione è stata inaugurata presso la Sala Consiliare del Municipio, la mostra “Un paltò per l’onorevole…un’eredità di tutti” curata da Barbara Pederzini e Caterina Liotti del Centro Documentazione Donna di Modena.

LEGGI ANCHE:

San Possidonio rende onore alla partigiana Gina Borellini

Condividi su: