Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Scontrino elettronico, quali novità?”, se ne parla a Medolla

da | Ott 14, 2019 | Medolla | 0 commenti

MEDOLLA  – Già dallo scorso 1° luglio gli esercenti con un volume d’affari superiore a 400 mila euro l’anno hanno l’obbligo di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri. Per tutti gli altri titolari di partita Iva l’obbligo entrerà in vigore dal 1 gennaio del prossimo anno.

“In pratica – sottolinea Licom, l’associazione del commercio aderente a Lapam – il cosiddetto ‘scontrino elettronico’ diventerà un obbligo per tutti i commercianti, ovvero per tutti soggetti che esercitano attività di commercio al minuto e assimilate che non hanno obbligo di fattura elettronica. Una rivoluzione vera e propria, che porterà a non emettere più scontrini cartacei se non su esplicita richiesta del cliente.

Il superamento dell’attuale regime facoltativo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi – prosegue Licom – può consentire di eliminare alcuni adempimenti contabili come il registro dei corrispettivi, l’emissione e la conservazione di documenti, scontrini e ricevute fiscali, alternativi alla fattura elettronica. Tutte interessanti possibilità, a fronte delle quali è bene ricordare che, al netto delle semplificazioni, lo scontrino elettronico ha finalità di contrasto all’evasione, quindi l’Agenzia utilizzerà il database delle trasmissioni per controlli automatizzati su Iva, dichiarazioni, dichiarativi e via dicendo”.

È ovviamente determinante fare chiarezza su queste novità e dunque Licom promuove un ciclo di incontri su tutto il territorio provinciale. Si comincia lunedì 14 ottobre alle 20.30, appuntamento a Medolla presso hotel ristorante La Cantina in strada Statale 12, 179.

Condividi su: