Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Allerta rossa: mercoledì scuole chiuse in tutta Bomporto, a Ravarino, San Possidonio e a Concordia

da | Nov 19, 2019 | In Primo Piano, Concordia, Cavezzo, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia | 0 commenti

C’è l‘allerta rossa per il maltempo, mercoledì scuole chiuse in tutta Bomporto (capoluogo e frazioni di Solara e Sorbara), a Ravarino, San Possidonio e a Concordia. Scuole aperte negli altri Comuni, anche quelli rivieraschi come San Prospero e Soliera.

Intanto, rimangono chiusi i ponti sul Secchia a Modena (ponte Alto e Uccellino), e il ponte di via Curtatona sul Tiepido. Nella Bassa chiuso ponte Motta, ponte Cà Bianca sul Panaro, ponte sul Naviglio a Bomporto e il Ponte di Navicello vecchio rimane chiuso a Nonantola.

Sul Secchia risultano aperti Ponte Bacchello, Ponte Pioppa, Ponte di Concordia, Ponte a Bondanello

QUI BOMPORTO

Stanotte a mezzanotte la zona F, della quale Bomporto fa parte, entrerà in ALLERTA ROSSA, questo a scopo preventivo in considerazione dell’innalzamento dei livelli di Secchia e Panaro. Per questo è stata disposta la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale. Le due idrovore che pescano acqua dal Naviglio sono regolarmente in funzione e per questo è confermata la chiusura della strada e del ponte sul Naviglio in centro paese. Sempre chiusa anche via Chiaviche.
Si consiglia di continuare a seguire con attenzione le informazioni delle prossime ore, e gli aggiornamenti sul sito comunale o su questa pagina. Tel. 059.800.719

QUI CONCORDIA

ALLERTA PIENA DEL SECCHIA: MERCOLEDÍ 20 NOVEMBRE 2019 SCUOLE CHIUSE
Vista la allerta meteo per criticità idraulica mercoledì 20 novembre scuole chiuse a Concordia. Ponte sul Secchia aperto fino a nuove comunicazioni.

Vista la allerta meteo nr. 107 del 19/11/2019 emessa dalla Protezione Civile regionale per criticità idraulica a seguito del previsto innalzamento dei livelli idrometrici la vicesindaca Paola Giubertoni ha emesso un’ordinanza di chiusura del nido per l’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì 20 novembre 2019. Il Centro Operativo Comunale è aperto e lo sarà per tutta la notte.

Proseguono i monitoraggi degli argini da parte del Gruppo comunale volontari di Protezione Civile. Il ponte sul Secchia resta aperto fino a comunicazione della Provincia di Modena. Alle ore 16.30 di martedì 19 novembre 2019 il livello idrometrico del Secchia al ponte di Concordia ha raggiungo i 10,00 metri.

 

QUI SAN POSSIDONIO

 

QUI RAVARINO

AVVISO CHIUSURA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. VOLTA di Bomporto – 20 novembre 2019

Data la chiusura del Ponte sul Naviglio, a Bomporto, dovuta al transito della piena del fiume Panaro e preso atto dell’ordinanza sindacale emessa dal Sindaco di Bomporto, si comunica la chiusura delle scuole medie, anche per i ragazzi iscritti all’ IC2 Ravarino, per l’intera giornata di domani mercoledì 20 novembre.
Si invita a tenersi aggiornati in merito all’evolvere della situazione.

QUI MODENA

A causa degli alti livelli di Panaro, Tiepido e Grizzaga, dalle 22 a Modena verrà chiusa via Emilia est dal ponte di Sant’Ambrogio alla Fossalta. Il transito rimarrà interrotto almeno fino alle 5.

Il provvedimento, deciso dal Centro coordinamento soccorsi (Ccs) nella riunione di questa sera presso la Sala operativa unica integrata di Marzaglia, è stato preso in via precauzionale a causa del rischio tracimazione del Panaro, del Tiepido e del Grizzaga in quella zona e per gli alti livelli raggiunti nella cassa di espansione, per le piogge continue in città e, soprattutto, in montagna, unitamente allo scioglimento della neve. Chiuso ovviamente anche il ponte sul Tiepido di strada Curtatona dove l’acqua già dalla mattinata aveva raggiunto la sede stradale. In occasione dell’incontro, l’assessora regionale Paola Gazzolo ha annunciato la richiesta di stato di emergenza che il presidente Stefano Bonaccini avanzerà al Governo.

Rimangono chiusi anche Ponte Alto a Modena e Ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera, sul fiume Secchia, così come il vecchio ponte di Navicello sul Panaro, gestito dalla Provincia. Sempre la Provincia ha inoltre stabilito la chiusura di ponte Motta tra Carpi e Cavezzo sul fiume Secchia.

La piena sul Secchia sta transitando in queste ore molto lentamente nel territorio di Modena e sul Panaro ha raggiunto livelli critici, tanto che Aipo ha attivato la fase di attenzione nella zona delle Casse. Sotto controllo invece il torrente Tiepido all’altezza di via Gherbella.

Il Centro operativo comunale (Coc), in accordo con la Sala operativa unica integrata di Marzaglia, proseguirà l’attività di monitoraggio sui fiumi e su tutta la rete di canali e torrenti del nodo idraulico modenese. Per tutta la notte e la giornata di domani, mercoledì 20 novembre, permarrà infatti l’allerta rossa per criticità idraulica. Si raccomanda ai cittadini delle aree interessate dall’allerta di non avvicinarsi e fare foto/video ai corsi d’acqua in piena, di non sostare sui ponti e di stare attenti ai sottopassi. Oltre ad essere molto pericoloso, si rischia di intralciare gli interventi.

Oltre agli argini dei fiumi, tecnici comunali, volontari della Protezione civile e Polizia municipale proseguono nel monitoraggio e nel supporto ai residenti delle zone di Modena più a rischio anche con l’utilizzo di idrovore e con la distribuzione di sacchi di sabbia. Continua in particolare l’attenzione nella zona di Albareto dove dopo la nuova chiusura dei portoni vinciani sul Naviglio si sono verificate alcune tracimazioni dei canali minori: chiuse via Dotta per un tratto e via Cavo Argine all’altezza del sottopasso della Tav, mentre rimane per il momento aperta ma sotto controllo via Munarola. Nelle stesse vie, dove è possibile la circolazione, il limite di velocità previsto è di 10 chilometri orari e si raccomanda cautela alla guida.

 

GUARDA TUTTO IL NOSTRO SPECIALE EMERGENZA FIUMI

Puntata numero1 : cosa accade in montagna?

Puntata numero 2: Secchia e Panaro, l’erosione delle sponde e quegli argini insufficienti 

Puntata numero 3: come funzionano le casse di espansione?

Puntata numero 4: ecco cosa succede nel groviglio di Modena Nord

Condividi su: