Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Non esce più acqua dalla falla nel Canale Diversivo a Finale

da | Nov 20, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Non esce più acqua dalla falla nel Canale Diversivo a Finale Emilia, dove gli animali roditori – questa la prima spiegazione ufficiale – sarebbero la prima causa del collasso dell’argine. Ma la pressione dell’acqua è diminuita, e questo aiuta a non allagare ulteriore territorio. I mezzi impegnati e coordinati dal Consorzio di Burana, continuano nell’opera, difficile a causa della pioggia e del fango, di tamponamento della falla attraverso il posizionamento di enormi massi che dovrebbero permettere di costituire una valida barriera. Il problema principale riguarda il passaggio dei pesi sui camion, troppo pesanti per i fragli argini gonfi d’acqua. In compenso, almeno, dopo le opere di scarico d’acqua dei canali a Bondeno decise ieri dopo l’apertuta della falla, il canale è meno pieno e la pressione dell’acqua n uscita decisamente minore.

Spiegano dal Conorzio di Bonifica Burana

Sono ripresi nelle prime ore del mattino di martedì i lavori per la chiusura della falla sull’argine del Diversivo di Burana e Canaletto
Non esce più acqua sia per le prime operazioni di tamponamento che per le manovre idrauliche e il supporto dei canali del Consorzio – Cavo Canalazzo, Canale di Bagnoli, Dogaro Ristoratore in sinistra Diversivo e i fossi di via Ceresa – che hanno permesso di far calare la quota del Diversivo. La quota è continuamente monitorata anche per le piogge che persistono.
I terreni stanno assorbendo l’acqua fuoriuscita, mentre sono attive le pompe sul Dogaro Ristoratore per dare sollievo a Finale Emilia.

“Questa è la situazione della falla dell’argine sinistro del canale Diversivo, martedì mattina. – spiega il sindacodi Finale Sandro Palazzi – L’abbassamento del livello dell’acqua ha di fatto ridotto moltissimo la fuoriuscita dell’acqua verso le campagne, mentre i tecnici del Consorzio di Burana hanno lavorato per fare defluire le acque riversatesi attraverso le canalizzazioni secondarie. Rimane una vasta area di campagna allagata che fa da sacca in prossimità del canale Canalazzo.
In questo momento si sta cercando di sten…dere una base di pietrame sull’argine per permettere poi la ripresa dell’apporto di materiale per chiudere la falla.
Purtroppo però è stata emessa allerta questa volta di colore ROSSO per criticità idraulica/idrogeologica per la pericolosità che potrebbe avere lo scioglimento improvviso della neve caduta abbondantemente in montagna in questi giorni”. Lo stato di allerta rimane alto, il COC è operativo e Protezione Civile e VVF in attività di monitoraggio.

 

LEGGI ANCHE

Condividi su: