Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Arriva la nuova ondata di piena per Secchia e Panaro

da | Nov 19, 2019 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, Bomporto, Bastiglia | 0 commenti

BASTIGLIA, BOMPORTO, RAVARINO, SOLIERA, NOVI, MIRANDOLA, FINALE EMILIA, SAN FELICE, CAVEZZO, CAMPOSANTO, MEDOLLA, CONCORDIA, SAN PROSPERO E SAN POSSIDONIO – Arriva la nuova ondata di piena per Secchia e Panaro, martedì pomeriggio. Lo annuncia la sindaca di Bastiglia, Francesca Silvestri, che spiega:

Sto tornando da Marzaglia. È attesa una piena che interesserà nel pomeriggio di martedì sia Secchia che Panaro, dovuta alle piogge di stanotte e allo scioglimento della neve. I livelli attesi sono importanti ma comunque inferiori alla soglia 3 (quella che fa scattare l’allarme). La situazione del Naviglio e dei prati di San Clemente è sotto controllo. Nella notte siamo riusciti a scaricare acqua in Panaro e il livello è sceso di circa 80cm. In questo momento le porte vinciane sono chiuse ma sono entrate in funzione le idrovore di Bomporto che pompano 600 litri al secondo. Continua il monitoraggio. Nuovo aggiornamento dopo le 12.00 quando uscirà la nuova allerta.

Aggiunge la sindaca di Nonantola Federica Nannetti

Aggiornamento Allerta ore 12.00

Il ponte di Navicello vecchio è chiuso dalle ore 9.00 di stamattina.
È previsto il passaggio di una piena che interesserà nel tardo pomeriggio sia Secchia che Panaro, dovuta alle piogge di stanotte e allo scioglimento della neve in appennino, i cui livelli attesi sono importanti ma inferiori alla soglia 3.
Dalle ore 13.00 riprende il monitoraggio degli argini da parte dei volontari di protezione civile, che ringrazio per la preziosissima collaborazione, disponibilità e competenza.
Il Coc è aperto e risponde per informazioni e aggiornamenti al numero 059 896540

Martedì dopo diverse ore le porte vinciane si sono aperte grazie ad operazioni e manovre adeguate fatte dai tecnici Aipo e gestori sulle casse d’espansione di Panaro.
Queste operazioni, pensate e realizzate da seri professionisti, hanno portato al calo del livello del fiume che ha consentito l’apertura delle Porte Vinciane e allo scarico del Naviglio. In mattinata però sono aumentati i livelli di acqua sia nel Panaro che nel Naviglio e alle 6 di questa mattina si sono rinchiuse le porte vinciane e sono entrate in funzione le pompe idrovore.

Il BOLLETTINO DI MONITORAGGIO DELLA PROTEZIONE CIVILE EMESSO ALLE ORE 11 DI MARTEDì

Le precipitazioni delle ultime ore hanno determinato nuovi incrementi dei livelli idrometrici da monte su Secchia, Panaro, Reno, che faranno registrare nuovi colmi che si propagano verso valle sommandosi ai precedenti livelli già moderati presenti nel nel tratto arginato. Si prevedono precipitazioni in attenuazione sulle aree appenniniche ed in graduale esaurimento sulla pianura.

Condividi su: