Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Chiuso ponte dell’Uccellino

da | Nov 17, 2019 | In Primo Piano, Soliera, In primo piano | 0 commenti

+++ ALLERTA FIUMI “ARANCIONE” – PONTE UCCELLINO CHIUSO +++

Intense precipitazioni hanno colpito tutta l’area del bacino della Secchia, in montagna anche con carattere nevoso, poi disciolto dal rialzarsi della temperatura e da ulteriore pioggia.

A Nonantola alle 9.30 chiuso navicello vecchio.
Il livello è 9.10 m. Chiusa Maestra di Bagazzano per piccola esondazione del reticolo minore dei fossi.
“Mettetivi in strada solo se necessario e guidate con prudenza” , dice la sindaca di Nonantola.

Il Comune di Soliera ha comunicato la chiusura precauzionale di Ponte dell’Uccellino e di Ponte Alto (vecchio) e aperto il COC, attivando il gruppo di volontariato di Protezione Civile per monitorare il livello del Secchia. Il sottopasso di via Cimitero Israelitico si è allagato e si sta procedendo alla chiusura.

Domenica di maltempo per la Bassa, con la pioggia che scende in quantità su tutta la provincia e gonfia i fiumi. Secchia e Panaro sorvegliati speciali, sono partite le movimentazioni di sacchi di sabbia e materiali utili per eventuali interventi. Alle 8 è stato chiuso ponte dell’Uccellino.

È arrivata anche la neve in Appennino, fino a 20 centimetri.I Vigili del fuoco hanno salvato due persone che erano rimaste bloccate in auto a Lago della Ninfa.

Anche nella Bassa, spiegano i Vigili di Finale Emilia, nella notte si sono resi necessari interventi per alberi caduti e cantine allagate

A Soliera: Criticità idrauliche in via Gambisa zona Limidi.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA FOTOGALLERY DI MICHELE LOSI

La Protezione civile dell’Emilia -Romagna ha diramato un bollettino di monitoraggio

Valido dalle 03:00 del 17 novembre 2019 fino alle 09:00 del 17 novembre 2019
Si registrano precipitazioni diffuse, moderate sul settore centrale della regione a carattere nevoso a quote superiori ai 600- 800 metri circa, che stanno generando incrementi dei livelli idrometrici in tutte le sezioni montane dei corsi d’acqua centro-orientali. Per le prossime sei ore si prevede una persistenza delle precipitazioni con quantitativi stimati intorno ai 20-30 mm nelle zone collinari e di pianura, ed intorno ai 50 mm sul crinale, con un progressivo innalzamento della quota neve.
Il Comune di Soliera ha comunicato la chiusura precauzionale di Ponte dell’Uccellino e di Ponte Alto (vecchio) e aperto il COC, attivando il gruppo di volontariato di Protezione Civile per monitorare il livelo del Secchia. Ponte Alto e Bacchello stanno superando soglia 2 e sono i prossimi indiziati per l’eventale chiusura. Centro Operativo attivo anche a Bastiglia per il monitoraggio di Secchia e Navigli, e a Nonantola per il Panaro
AGGIORNAMENTO DA NONANTOLA

AGGIORNAMENTO ALLERTA – 8.00

Dalle ore 8.00 di stamattina è aperto il Coc e sono attivate le squadre dei volontari per il monitoraggio degli argini.
La situazione al momento è sotto controllo e non presenta criticità.
Il livello del fiume Panaro è ancora al di sotto della soglia 2, quindi Navicello vecchio è al momento ancora aperto.

AGGIORNAMENTO DA BOMPORTO

ALLERTA FIUMI
domenica 17 ore 6.30
Purtroppo come da previsioni le precipitazioni anche intense sono continuate tutta la notte e sono previste anche nelle prossime ore, in montagna anche con carattere nevoso.
Si sta procedendo ad apertura COC ma già il monitoraggio è costante e sopralluoghi sono stati fatti e proseguono.
Si prevede giornata particolarmente delicata
con il colmo di piena che transiterà sul nostro territorio nel corso della giornata di oggi, domenica 17/11.
Stiamo aprendo il COC e siamo impegnati nei monitoraggi dei livelli dei fiumi, in collaborazione con il gruppo di volontariato di Protezione Civile.
Si consiglia massima attenzione ai prossimi comunicati.

LA SITUAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA

Piogge intense sono previste nelle prossime ore in Emilia-Romagna, in particolare nella pianura emiliana orientale e nella costa ferrarese: per queste zone Protezione civile e Arpae hanno attivato un’allerta di codice rosso, dalle 12.30 fino alla mezzanotte del 18 novembre.

L’allerta è invece di codice arancione, per sempre per ‘criticità idraulica’, nel resto della regione con l’eccezione della parte occidentale per cui l’allerta è gialla. Associate alle precipitazioni sono previste nevicate che interesseranno i rilievi appenninici centro-occidentali, con una quota neve stimata che temporaneamente può scendere fino a 300-500 metri. Dalle prime ore del 17 novembre è previsto un rapido innalzamento dello zero termico, ad iniziare dal settore centrale appenninico, in estensione al settore occidentale.

Il mare è previsto agitato su tutta la fascia costiera con persistenza di condizioni di alta marea.

 

Per ulteriori informazioni e per seguire l’evoluzione degli eventi vai al sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Condividi su: