Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Controlli sui camion, a Medolla intercettato un trasporto internazionale abusivo

da | Nov 23, 2019 | Medolla | 0 commenti

MEDOLLA E DINTORNI – La Polizia Locale intercetta a Medolla un trasporto internazionale abusivo e altre 13 verbali contestati ad altri camionisti controllati.

Continuano i controlli sui mezzi pesanti, condotti dal nucleo specialistico della Polizia Locale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord diretti dal Comandante Gianni Doni, in collaborazione con i tecnici della Motorizzazione Civile con l’utilizzo del Centro Mobile di Revisione per il controllo tecnico dei camion su strada (verifiche tecniche, dai freni, al peso, dalla manutenzione sino alla regolarità del cronotachigrafo)
I controlli sui camion sono finalizzati soprattutto alla verifica della regolarità delle licenze di trasporto, del rispetto dei tempi di guida, di riposo e dei dispositivi obbligatori di equipaggiamento al fine di tutelare la sicurezza stradale.

Nel Comune di Medolla sulla Strada Statale 12, tre pattuglie della Polizia Locale unitamente ai tecnici della Motorizzazione, hanno proceduto al controllo di otto tir e un furgone autocarro (otto italiani e uno straniero), nei confronti dei quali sono state accertate 14 violazioni, riguardanti sia aspetti tecnici dei mezzi che le specifiche autorizzazioni e abilitazioni del conducente o del carico trasportato.
Nove verbali sono stati redatti per violazioni riguardanti i dispositivi di equipaggiamento (fanali non funzionanti, pneumatici lisci, gas di scarico non a norma e sistema frenante non del tutto efficiente).

Tre verbali per mancanza di documenti e un verbale per mancanza dei dischi del cronotachigrafo.

Un verbale di trecento euro e decurtazione di tre punti sulla patente professionale CQC, è stato redatto a carico di un autotrasportatore italiano che non aveva rispettato i tempi di guida.

Per questo tipo di violazione è previsto il pagamento immediato pertanto il conducente ha dovuto pagare sul luogo del controllo per poter riprendere la circolazione stradale.
Ma il fatto più importante è stato che gli agenti della Polizia Locale hanno intercettato un carico di materiale elettrico effettuato in modo abusivo da un trasportatore internazionale, privo di apposita licenza comunitaria.

In questo caso il conducente lituano ha dovuto pagare sul posto 4.130 euro di sanzione.

Gli agenti hanno accompagnato il corriere presso una Banca locale e dopo aver preso contatti con la propria ditta e ricevuto l’autorizzazione da una Banca estera, ha potuto prelevare in contanti euro 4.130 provvedendo al pagamento della sanzione amministrativa.

Solo dopo due ore ha potuto riprendere il viaggio verso la Lituania.

In totale sono state comminate sanzioni per oltre 5.450 euro.

Tutti i conducenti sono stati sottoposti al test dell’alcol risultando negativi.

 

Condividi su: