Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Falla nel Canale Diversivo, centinaia di ettari allagati tra via Redene Cremonine e via Canalazzo

da | Nov 19, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

Falla nel Canale Diversivo, centinaia di ettari allagati tra via Redene Cremonine e via Canalazzo, oltre il canaletto Bagnoli. Rovinatii ampi agricoliche erano stati appena seminati. E’ il primo bilancio dei danni causati dalla falla di oltre 25 metri che si è aperta nel canale Diversivo. Da lunedì mattina centinia di metri cubi di acqua si stanno riversando nelle campagne finalesi.

I mezzi impegnati e coordinati dal Consorzio di Burana, continuano nell’opera, difficile a causa della pioggia e del fango, di tentativo di tamponamento della falla attraverso il posizionamento di enormi massi che dovrebbero permettere di costituire una valida barriera. Il problema principale riguarda il passaggio dei pesi sui camion, troppo pesanti per i fragli argini gonfi d’acqua. In compenso, almeno, dopo le opere di scarico d’acqua dei canali a Bondeno decise ieri dopo l’apertuta della falla, il canale è meno pieno e la pressione dell’acqua n uscita decisamente minore.
I Vigili del Fuoco di Modena e dei distaccamenti locali  sono tutt’ora impegnati insieme alla nostra Protezione Civile, ed al nucleo operativo di Marzaglia, e agli Assistenti Civici, a monitorare la situazione e lo stato delle arginature, spiega il sindaco di Finale Emilia. Se tutto va bene per mercoldì sera la falla potrebbe essere riparata.

La circolazione è comunque garantita in tutte le principali arterie provinciali e comunali e non vi sono attuali pericoli per le abitazioni intorno Massa Finalese.

 

 

LEGGI ANCHE

Condividi su: