Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Maltempo, il punto alle 20: ponti aperti e chiusura scuole

da | Nov 18, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia, Concordia, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Novi | 0 commenti

MIRANDOLA, SAN FELICE SUL PANARO, MEDOLLA, CAVEZZO, CAMPOSANTO, FINALE, CONCORDIA, SAN POSSIDONIO, SAN PROSPERO, BASTIGLIA, BOMPORTO, NONANTOLA, RAVARINO, NOVI, SOLIERA – Sono ancora sotto osservazione i fiumi Secchia e Panaro, dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta domenica 17 novembre.

La Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta arancione e le previsioni del tempo sono ancora all’insegna della pioggia per le prossime ore.

A Finale Emilia la situazione più critica, dove nella mattinata di lunedì 18 novembre ha ceduto una parte del Canale Diversivo. Il cedimento ha interessato l’argine in sinistra del Canale Diversivo di Burana in località Canaletto a nord di Massa Finalese riversando la massa d’acqua sui terreni circostanti in direzione di via Fruttarola. Immediate le manovre idrauliche messe in atto dal Consorzio Burana per ridurre il più possibile la quota di acqua presente nel Diversivo: a monte si è proceduto effettuando tutte le manovre per alleggerire il flusso verso il punto di rottura e a valle, nella zona di Bondeno, dove sono presenti gli impianti del Burana, si è continuato ininterrottamente con i pompaggi delle idrovore per incrementare la capacità di scolo. Sono state inoltre installate pompe preventive per alleggerire la portata a Finale Emilia, essendo previste precipitazioni almeno fino a giovedì. I tecnici hanno dedicato l’intera mattinata al rinforzo della stabilità arginale per il passaggio dei mezzi in transito, mentre il pomeriggio le operazioni sono continuate con le manovre di posizionamento di massi e terra atti alla chiusura della falla. Per ora il cedimento dell’argine ha coinvolto solo aree agricole. Sul posto anche una squadra di vigili del fuoco per eventuali necessità.

Preoccupa la situazione a Bomporto, dove dalle 13 è stato chiuso il Ponte sul Naviglio ed è stata disposta la chiusura delle scuole a Bomporto e Sorbara per martedì 19 novembre. Anche a Ravarino niente scuole per i ragazzi iscritti all’ IC2, per l’intera giornata di domani martedì 19 novembre

Sono aperte, invece, le scuole a Solara, a Bastiglia e a Novi.

A Concordia la piena del fiume è in transito in queste ore. Dalle ore 22 fino alle ore 6 di domattina, i volontari effettueranno continui monitoraggi degli argini. Nessuna criticità è stata segnalata fino ad ora.

A Modena città è monitorata costantemente da parte della Sala operativa unificata di Marzaglia la situazione del Canale Naviglio che, riempitosi per le abbondanti piogge, confluisce nel Panaro. La Protezione civile sta cercando di contenere la situazione con allagamenti controllati che interessano l’area dei Prati di San Clemente.

SITUAZIONE PONTI

A Finale Emilia resta chiuso il ponte Passo Cà Bianca per precauzione e non è escluso, se il livello idrometrico si alzerà nuovamente, che venga chiuso anche Ponte Vecchio.

A Modena rimangono aperti Ponte Alto sul fiume Secchia e Ponte dell’Uccellino, sempre sul Secchia, tra Modena e Soliera, così come il ponte sul Tiepido in strada Curtatona e il vecchio ponte di Navicello sul Panaro, gestito dalla Provincia. Ma nel corso della notte queste infrastrutture saranno sotto osservazione da parte delle strutture di Protezione civile. Oltre al monitoraggio degli argini dei corsi d’acqua, infatti, si dovrà valutare l’evoluzione del fenomeno in base alle piogge in pianura e all’apporto idrico dalla montagna, anche a causa dello scioglimento della neve. Se i livelli supereranno la soglia di sicurezza, si procederà alla chiusura precauzionale dei ponti.

Lo ha stabilito il Centro operativo comunale (Coc), in accordo con la Sala operativa unica integrata di Marzaglia, nel valutare i provvedimenti da attuare nel nodo idraulico modenese in occasione dell’allerta Arancione per il maltempo che continua per tutta la giornata di martedì.

In città riaperti alla circolazione nella giornata di lunedì i sottopassi di via Respighi, di via Indipendenza e di strada Pomposiana, a Cittanova, dove è stata aspirata l’acqua, rimosso il veicolo intrappolato e ripulita la sede stradale. Riaperta alla circolazione, dopo la pulizia della sede stradale, anche via Stradella.

Oltre agli argini dei fiumi, tecnici comunali, volontari della Protezione civile e Polizia municipale stanno controllando in modo particolare l’area a nord di Albareto dove sono possibili tracimazioni dei canali minori. Via Munarola è stata chiusa alla circolazione e lo rimarrà per la notte; su alcuni tratti di via Cavo Argine è previsto il limite di velocità di 10 chilometri orari e si raccomanda cautela alla guida; via Dotta rimane chiusa al traffico dal civico 28 e i tecnici hanno distribuito sacchi di sabbia per gli edifici della zona. La pubblica illuminazione che era saltata ieri notte in alcune zone di Albareto è stata ripristinata.

Da domani a venerdì tecnici comunali procederanno al monitoraggio delle strade per verificare le condizioni dell’asfalto in seguito alle prolungate piogge e da lunedì 25 novembre una ditta specializzata provvederà alla chiusura delle buche più significative.

Condividi su: