Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Maltempo, la situazione alle 14

da | Nov 18, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia, Bomporto, Soliera, In primo piano | 0 commenti

MIRANDOLA, SAN FELICE SUL PANARO, MEDOLLA, CAVEZZO, CAMPOSANTO, FINALE, CONCORDIA, SAN POSSIDONIO, SAN PROSPERO, BASTIGLIA, BOMPORTO, NONANTOLA, RAVARINO, NOVI, SOLIERA – Continuano a destare preoccupazione le conseguenze dell’ondata di maltempo che si è abbattuta nei giorni scorsi nella nostra provincia, in particolare domenica 17 novembre.

In queste ore i tecnici del Consorzio Bonifica Burana e i vigili del Fuoco sono al lavoro sul Canale Diversivo, dove nella mattinata di lunedì 18 novembre ha ceduto una parte dell’argine sinistro in località Canaletto a Finale Emilia. L’acqua ha allagato le campagne, ma per ora non ci sono abitazioni coinvolte.

Intanto torna quasi alla normalità la situazione dei ponti. Dalle 13 hanno riaperto Ponte Alto sul fiume Secchia e Ponte dell’Uccellino, sempre sul Secchia, tra Modena e Soliera. Riaperto anche il ponte di Navicello sul Panaro.

Invece a Bomporto è stato chiuso il ponte sul Naviglio per permettere di cantierare la zona e fare interventi a seguito del maltempo.

La Protezione civile ha diramato una nuova allerta sempre arancione:

Valida dalle 00:00 del 19 novembre 2019 fino alle 00:00 del 20 novembre 2019
***Allerta ROSSA per piene dei fiumi per le province di FE, BO, RA; allerta ARANCIONE per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; allerta GIALLA per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori per le province di RA, FC, RN, per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN*** Per la giornata di domani 19 novembre precipitazioni diffuse, che inizieranno nel pomeriggio di oggi 18 novembre, continueranno ad interessare la nostra regione, con carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali. I quantitativi di pioggia più rilevanti stimati in 24 ore, tra le 12 di lunedì 18 e le 12 di martedì 19, sono: tra 50-60 mm su Appennino Occidentale; 20-35 mm su Appennino Centrale e pianura e collina Emiliana Occidentale. Per la giornata di domani è previsto un rapido rialzo dello zero termico che si attesterà attorno ai 2000 m. Nel territorio della zona di allertamento F è stata registrata oggi, 18 novembre, una rottura arginale sul Canale Diversivo Burana, per il quale è in corso un intervento di ripristino del tratto di argine interessato. Per quanto riguarda la criticità costiera il livello di allerta è definito anche tenendo conto dello stato di vulnerabilità in cui versa il litorale.

Condividi su: