Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Maltempo, Secchia e Panaro superano i 10 metri. E’ ancora allerta arancione

da | Nov 18, 2019 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Nonantola, Novi, Soliera, In primo piano | 0 commenti

MIRANDOLA, FINALE EMILIA, SAN FELICE, BOMPORTO, BASTIGLIA, MEDOLLA, CAVEZZO, NOVI, CONCORDIA, CAMPOSANTO, SAN PROSPERO, SAN POSSIDONIO, NONANTOLA E SOLIERA – E’ ancora allerta arancione per le piene dei fiumi e lo sarà fino alla mezzanotte di martedì 19 novembre.

In queste ore i fiumi Secchia e Panaro restano, come sempre accade in queste situazioni, i sorvegliati speciali. Proprio il Panaro ha superato a Bomporto i 10 metri e il Secchia li ha superati a Ponte Bacchello.

A Camposanto il colmo della piena è passato nelle ore notturne toccando livelli idrometrici superiori a 10 metri.

Scrive la sindaca Monja Zaniboni:

Ora sta lentamente diminuendo ed al momento non vi sono fenomeni metereologici significativi.

Dalle prime ore di lunedì 18 novembre, però, i livelli si stanno abbassando.

A Finale il sindaco Sandro Palazzi ha annunciato che:

Il colmo di piena del Panaro a Finale Emilia si sta superando in queste ore. Il ponte di passo Cà Bianca verrà riaperto appena il livello idrometrico scenderà sotto la soglia di sicurezza.

Restano chiusi Ponte Motta, Ponte Alto Vecchio a Modena e Ponte Uccellino a Soliera. Chiusa via per Bastiglia (che poi diventa via Chiaviche) dalla rotonda su Panaria, a Bomporto.

I Vigili del Fuoco di Modena riferiscono che:

Notte trascorsa con piena in transito regolare su due fiumi principali. Permangono problemi a Modena zona Vie Barchetta, Cavani  per ancora difficoltà nello smaltimento delle piogge cadute tra sabato e domenica con diversi interventi di prosciugamento effettuati e verifiche in corso. Problemi analoghi anche zona Strada Cavo Argine. Questa notte verso le 3,30 uno smottamento di un terrapieno con cedimento di un muro di contenimento a Verica di Pavullo, via Pertini, via Fondi, ha reso necessario evacuare a scopo precauzionale alcune famiglie residenti in due edifici. Operazioni ancora in corso.

Condividi su: