Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Muri di ieri e di oggi, a Nonantola Azra Nuhefendić

da | Nov 9, 2019 | Nonantola | 0 commenti

NONANTOLA – Il 9 novembre 1989 cade il muro di Berlino: una data storica ma anche fortemente simbolica con una grande ricaduta nell’immaginario culturale collettivo.

Il trentennale dell’evento è l’occasione per riflettere, con linguaggi e punti di vista differenti, sull’impatto dell’assetto geopolitico europeo, sulle relazioni sociali e umane, su come cinema e musica hanno raccolto, introitato, rappresentato e raccontato il cambiamento.

Il primo appuntamento di MURI DI IERI E DI OGGI, micro rassegna a tema che attraversa quelle programmate da Officine Culturali, sarà il prossimo sabato 9 novembre alle ore 17:00 presso labiblioteca comunale di Nonantola.

Nel corso dell’incontro STELLE CHE STANNO GIU’: cronache dalla Jugoslavia e dalla Bosnia Erzegovina, titolo del libro dell’autrice, Azra Nuhefendic offre, attraverso storie in cui l’esperienza personale si mescola alla storia ufficiale, uno spaccato della ex Jugoslavia, un’area stravolta, corrotta e martoriata dalla guerra che a fine ‘900 ha cancellato lo Stato della Jugoslavia.

Azra Nuhefendić, che sarà ospite della biblioteca di Nonantola, è una delle più autorevoli giornaliste bosniache. Ha lavorato per la Radio Televisione di Belgrado e da diversi anni vive e lavora in Italia collaborando con numerose testate giornalistiche.

Dialogerà con l’autrice, Silvia Mantovani dell’Istituto Storico della Resistenza di Modena.

L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Modena e conANPI- sezione di Nonantola.

Ingresso libero. Per infomazioni: biblioteca comunale – via Provinciale Ovest 57 – Nonantola

Telefono: 059549700 – Email: biblioteca@comune.nonantola.mo.it.

 

Condividi su: