Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Niente pioggia e il Po tocca soglia 2 mentre la piena passa dalla Bassa. Riaperti ponte Alto e ponte dell’Uccellino

da | Nov 20, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia, Concordia, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Novi | 0 commenti

Niente pioggia e il Po tocca soglia 2 mentre la piena passa dalla Bassa.  I livelli sia del Panaro che del Secchia sono sotto controllo, in quanto gli apporti di acqua verificatisi nella giornata di ieri, hanno determinato una piena lunga e lenta. Non si rilevano criticità. Nel pomeriggio di mercoledì riaperti Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino a Modena

PONTI CHIUSI
⭕️ Ponte di Concordia sulla Secchia
⭕️ Ponte di San Martino Secchia a San Prospero
⭕️ Ponte Pioppa a SanPossidonio
⭕️ Ponte Motta a Cavezzo

PONTI APERTI
✅ Ponte Alto nuovo a Modena
✅ Ponte Bacchello a Sozzigalli
✅ Ponte di Bondanello e Quistello MN
✅ Ponte Alto vecchio
✅Ponte dell’uccellino

A Finale Emilia, intanto, proseguonoi lavori per riparare la falla che si è aperta nel canale Divesrivo, Da lì non filtra più acqua da divesre ore, ma l’argine va ripristinato del tutto

I fiumi a Modena

Il livello del fiume Secchia è rientrato entro i limiti. Rimane chiuso invece il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido. Giovedì 21 novembre ancora allerta arancione

Sono stati riaperti Ponte Alto a Modena e Ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera, sul fiume Secchia, il cui livello è rientrato entro i limiti, seppur molto lentamente. Rimane invece chiuso il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido, così come il vecchio ponte di Navicello sul Panaro, gestito dalla Provincia.

Il colmo di piena del Secchia è infatti transitato, anche se molto lentamente, nel territorio comunale di Modena e si è spostato nelle zone della Bassa modenese. Rimangono invece alti i livelli di Panaro, Tiepido e Grizzaga con conseguente chiusura del ponte di via Curtatona.

Nella giornata di domani, giovedì 21 novembre, il territorio comunale esce dalla fase di allerta rossa per criticità idraulica ma rimane comunque in fase di allerta arancione.

Aggiornamento sulla situazione del fiume Po

Il fiume Po raggiungerà nella giornata di oggi valori superiori al livello 2 (colore arancione-moderata criticità) nei rami deltizi, in ragione delle precipitazioni di questi giorni, dei consistenti afflussi dagli affluenti emiliani e dei sostenuti livelli di marea. Tale situazione si protrarrà anche nei prossimi giorni.

Un incremento – livello 1 di criticità (colore giallo) – è previsto nelle prossime ore anche nel tratto tra Casalmaggiore e Polesella.

Il personale AIPo è attivo nelle attività di monitoraggio e controllo delle opere idrauliche di competenza, in stretto raccordo col sistema regionale e locale di protezione civile.

E’ raccomandata prudenza in prossimità delle aree prospicienti il fiume e golenali.

QUI CAMPOSANTO

Lunghi colmi di piena stanno transitando nei tratti vallivi di Panaro. Non si prevedono precipitazioni nelle prossime ore.
La piena sta transitando lentamente e continuano i monitoraggi sulle arginature.

CAMPOSANTO livello idrometrico 10,28 m alle 11.

QUI NOVI

SITUAZIONE PONTI alle ore 16.30 del 20/11/2019Aperti ponte Alto Vecchio, ponte di Sozzigalli, ponte Uccellino e ponte…

Pubblicato da Comune di Novi di Modena su Mercoledì 20 novembre 2019

QUI NONANTOLA

QUI FINALE EMILIA

QUI RAVARINO

QUI BOMPORTO

Nonostante il momento particolare, ma in considerazione della progressiva normalizzazione della situazione climatica e di un probabile ridimensionamento dell’allerta, la serata al cinema teatro di Bomporto sul tema HOSPICE, AMORE E CAREGIVER è confermata.
Dopo la proiezione del film IL CERCHIO PERFETTO se ne parlerà con la regista Claudia Tosi e gli altri ospiti della serata.

QUI BASTIGLIA

QUI CAVEZZO

QUI SAN POSSIDONIO

QUI SAN PROSPERO

 

LE IMMAGINI DI MERCOLEDì 19 NOVEMBRE

FOTO di Franco Rebecchi, Graziella Guerzoni

Condividi su: