Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Patrocinio al convegno sull’ospedale di Carpi, la replica della lista civica Più Mirandola

da | Nov 16, 2019 | Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – E’ Giorgio Siena della lista civica +Mirandola a fornire alcune precisazioni in merito alla notizia del patrocinio del Comune al convegno sull’ospedale di Carpi.

Lo fa in una nota che ha inviato al nostro giornale e che pubblichiamo di seguito:

A proposito del patrocinio dato alla iniziativa di sabato 23 novembre a Carpi organizzato dalle liste civiche +Mirandola, Carpi Futura e Noi Lista civica (di Novi) su ospedale e sanità devo fornire necessarie precisazioni:

  1. Le liste civiche coinvolte hanno partecipato alle elezioni in vario modo: a Mirandola con il centro sinistra, a Carpi con un candidato sindaco autonomo, a Novi eleggendo il sindaco in opposizione al centro sinistra. Si tratta dunque di liste eterogenee che hanno in comune l’attenzione ai loro territori e non alle collocazioni politiche nazionali.
  2. Lo scopo principale è quello di riflettere con l’Assessore alla sanità regionale, Venturi, e con Joseph Polimeni un esperto di massimo livello sul rapporto ospedali e salute, in una prospettiva futura.
  3. A parere delle liste civiche organizzatrici il confronto sulla sanità deve essere fatto nell’intera Area Nord di Modena (da Mirandola a Carpi) alzando lo sguardo oltre le consuete polemiche e rivendicazioni.
  4. Va altresì precisato che il confronto fra gli investimenti Carpi (60 milioni) e Mirandola 4 (milioni) è del tutto improprio poiché nel primo caso si tratta di fare un nuovo ospedale essendo non recuperabile quello esistente, mentre i 4 milioni per Mirandola si riferiscono a opere di completamento.
    Le proposte della Regione sono in discussione: per Mirandola, le riteniamo, non soddisfacenti.

Il problema riguarda la collocazione del nuovo ospedale di Carpi, che non sostituisce Mirandola, ma si integra con quello di Mirandola. Dovrà avere quindi una collocazione adeguata anche alle opere sulla viabilità. Per Mirandola rimane la rivendicazione irrinunciabile dei primariati tolti e il potenziamento di alcune specificità dell’Ospedale.

Il patrocinio è stato richiesto in tutti i Comuni delle liste, solo Mirandola lo ha concesso. A nostro parere il sindaco Greco ha compreso lo spirito vero dell’incontro. Confidiamo che questa iniziativa ad alto livello faccia partire un confronto politico competente ed utile.

 

Condividi su: