Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piena del Po, Secchia in affanno ma la situazione migliora

da | Nov 28, 2019 | In Primo Piano, Bomporto | 0 commenti

BOMPORTO – Resta stazionaria la situazione dei nostri fiumi, nonostante l’allerta resti ancora rossa. La criticità idraulica, infatti, è dovuta alla piena del Po, che in alcune zone sta già decrescendo ma impedisce ai fiumi della Bassa di defluire correttamente. Nella zona interessata dall’allerta c’è anche Bomporto, dove il Secchia cala molto lentamente. Va meglio il Panaro.

A Bomporto il Coc resta aperto in forma ridotta e per il controllo dell’evoluzione con monitoraggio strumentale.

Quanto al Po, i livelli sono in decrescita nel tratto tra Piacenza e Cremona, dove già da ieri sera sono rientrati nel livello 1 di criticità (ordinaria, colore giallo). A Casalmaggiore il livello è attualmente ancora sopra la soglia 3 di criticità (elevata, colore rosso), ma si stima una decrescita al livello 2 (criticità moderata) entro la nottata.

Il colmo di piena è transitato a Boretto nel primo pomeriggio del 27 novembre, con m 7,76 sullo zero idrometrico (criticità elevata,colore rosso, che inizia a m 6,50) ed e a Borgoforte alcune ore dopo con m 8,61 m s.z.i. (criticità elevata,colore rosso, che inizia a m 7,00 s.z.i.).

A Pontelagoscuro, nel ferrarese, il colmo è previsto nel corso del pomeriggio di oggi, 28 novembre, con livelli sopra la soglia 3 di  criticità (elevata, colore rosso, che inizia a m 2,50). Alla rilevazione attuale il valore registrato è nell’intorno dei m 2,70 s.z.i.

Si prevede il permanere del livello 3 di criticità (elevata, colore rosso) nel tratto tra Boretto e Polesella ancora per le prossime 24 ore (circa fino alle 13 di venerdì 29 novembre) e nei rami del Delta fino alla notte tra il 29 e il 30 novembre. I livelli di piena interessano le aree golenali.

Il Po a Pontelagoscuro – Foto Aipo

Condividi su: