Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Porte Vinciane chiuse e pompe in azione a Bomporto – FOTO E VIDEO

da | Nov 19, 2019 | Bomporto | 0 commenti

BOMPORTO – Porte Vinciane chiuse e pompe in azione a Bomporto. i livelli sia di Panaro che di Naviglio sono tornati a crescere e quindi intorno alle 6 di questa mattina si sono richiuse le porte vinciane e per allegerire la portata d’acqua che preme sui canali della Bassa.

A partire dalle 7 si è cominciato a pompare le due idrovore per scaricare il Naviglio. Le pompe sono state fornite dal Consorzio bonifica Burana.

Lunedì, invece, le porte vinciane – spiega il sindaco di Bomporto Angelo Giovannini –  si sono aperte grazie ad operazioni e manovre adeguate fatte dai tecnici Aipo e gestori sulle casse d’espansione di Panaro. Queste operazioni, pensate e realizzate da seri professionisti hanno portato al calo del livello del fiume che ha consentito l’apertura delle Porte Vinciane e allo scarico del Naviglio. Le chiuse vinciane del Naviglio erano bloccate per l’eccesso d’acqua; solo ore dopo sono state aperte” .

Stanotte a mezzanotte la zona F, della quale Bomporto fa parte, entrerà in ALLERTA ROSSA, questo a scopo preventivo in considerazione dell’innalzamento dei livelli di Secchia e Panaro. Per questo è stata disposta la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale. Le due idrovore che pescano acqua dal Naviglio sono regolarmente in funzione e per questo è confermata la chiusura della strada e del ponte sul Naviglio in centro paese. Sempre chiusa anche via Chiaviche.

Il Ponte Bailey tra Stuffione e Solara resta chiuso in via precauzionale dalle 22.00 di martedì 19 novembre, fino a quando il livello idrometrico non scenderà sotto 11.50 metri.

 

 

GUARDA TUTTO IL NOSTRO SPECIALE EMERGENZA FIUMI

Puntata numero1 : cosa accade in montagna?

Puntata numero 2: Secchia e Panaro, l’erosione delle sponde e quegli argini insufficienti 

Puntata numero 3: come funzionano le casse di espansione?

Puntata numero 4: ecco cosa succede nel groviglio di Modena Nord

Condividi su: