Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Salvini a Novi dagli agricoltori terremotati. Ma la Regione replica “Hanno ricevuto più di 2 milioni di euro per la ricostruzione”

da | Nov 19, 2019 | Novi | 0 commenti

NOVI – Scoppia il caso politico sulla pelle dei terremotati di Novi. Lunedì sera il tour elettorale modenese dell’ex ministro degli Interni, il leghista Matteo Salvini, ha fatto tappa a Novi, ospite della famiglia di agricoltori Gasparini. La famiglia dal 2012 vive in una casetta di legno, in attesa che sia pronta la loro casa terremotata.

Scrive il leghista:

Novi, Modena.
Questa splendida famiglia mi ha aperto le porte della sua casetta di legno, dove vivono da ormai sette anni dopo il terremoto. Di tornare nella loro vecchia casa se ne parlerà, forse, fra altri due o tre anni.
Alla faccia dell’efficienza e della velocità…..

 

Salvini, che sta girando per l’Emilia-Romagna per sostenere la candidata del centrodestra Lucia Bergonzioni come presidente della Regione, sceglie l’ironia per commentare la situazione. Attacca così, come già fatto altre volte, la ricostruzione post sisma che Pd e alleati hanno portato avanti in questi anni nella Bassa Modenese.
A Novi dai Gasparini Salvini ci è andato con altri esponenti della Lega emiliana, erano presenti alcuni miprenditori ed rappresentanti di comitati locali. Si è parlato della lentezza e della farraginosità della burocrazia, del disatro creato dalla cimice asiatica e dai ricorrenti problemi dei fiumi.
Ma a stretto giro arriva dalla Regione la replica dell’assessora alla Ricostruzione Palma Costi

Io come sempre  – scrive l’assessora regionale – auguro ai signori di rientrare quanto prima nella loro casa. Come istituzioni abbiamo fatto la nostra parte concedendo contributi per 2,4 milioni di euro.

Non scrive altro la Costi, ma a Novi è l’ex sindaca Lusi Turci ad aggiungere particolari alla storia commettando su Facebook  la notizia.  “Che abbiano scelto di restare presso l’azienda agricola con la casetta di legno ci sta, secondo me. Quello che mi indigna  – commenta l’ex sindaca pensando a Salvini – è il tentativo di raccontare una storia di falsi problemi di ricostruzione”

 

 

Condividi su: