Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Medolla la parrocchia di Villafranca fa scuola: è la più seguita d’Europa su Instagram

da | Dic 5, 2019 | In Primo Piano, Curiosità, Medolla | 0 commenti

MEDOLLA –  A Medolla la parrocchia di Villafranca fa scuola: è la più seguita d’Europa su Instagram. Ha oltre 1200 fan digitali, niente male per una piattaforma web dove spopolano balletti e influencers, ricette e panorami e che la chiesetta della frazione medollese sbaraglia a suon di preghiere e messari.

Quello di Medolla non è un caso isolato, la Chiesa si muove bene sui nuovi social. Benedetto XVI si era iscritto a Twitter già nel 2012 e Papa Francesco è su Instagram (con più di 6 milioni di follower) con il profilo @Franciscus: la sensibilità della Chiesa rispetto agli sviluppi tecnologici non è recente. Ma la presenza in prima persona di Sua Santità, è solo la punta dell’iceberg: perché sui social network intervengono sistematicamente suore, vescovi e sacerdoti. I profili di parrocchie e diocesi, poi, continuano a crescere attirando sempre più followers.

In questo “scenario digitale” in costante crescita, la parrocchia San Bartolomeo a Villafranca – nel comune di Medolla- si è distinta per il suo “virtuosismo social” aggiudicandosi il titolo di “profilo Instagram più seguito d’Europa” con i suoi 1255 followers.

A Medolla la parrocchia di Villafranca fa scuola perchè parla di un piccolo mondo dal sapore antico, di preghiere per la mente e per il corpo. Racconta cosa accade nelle chiesetta ma anche fuori nella nostra affascinante pianura che regala i frutti della terra, trasformati poi in deliziosi piatti dalle abili mani delle sfogline modenesi.

L’account, gestito dal parroco Don Emilio Bernardoni con l’aiuto indispensabile del giovane Marco Gabrielli, intreccia annunci di carattere religioso a episodi e personaggi tratti dalla storia del paese, passando per ricette di cucina ed eventi enogastronomici. È possibile trovare un po’ di tutto sul profilo della parrocchia: frasi e immagini che ricordano le principali festività religiose, la condivisione di letture e Vangeli della domenica ma anche il programma ricreativo della sagra di paese e foto che portano indietro la memoria, mostrando la Chiesa di Villafranca nel lontano 1926. E non mancano le stories, brevi video con musica che piacciono tanto ai più giovani. Qui però, invece dei balletti sexy c’è il rosario.

In questa corsa all’aggiornamento continuo, i social network accorciano le distanze, permettono la comunicazione con persone diverse e lontane, rafforzano la libertà d’espressione. Soddisfano quel bisogno innato che l’uomo ha da sempre: relazionarsi, sentirsi apprezzato e ascoltato. Nessuno escluso.

 

 

 

GUARDA ANCHE

Il profilo Instagram della parrocchia di Villafranca di Medolla, clicca qui

 

 

 

Condividi su: