Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Allerta arancione per piene dei fiumi

da | Dic 21, 2019 | In Primo Piano, Meteo, Meteo del giorno | 0 commenti

La Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta arancione per piene dei fiumi che riguarda anche la nostra provincia ed è valida fino alla mezzanotte del 23 dicembre:

***Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di PR, RE, MO, BO, per vento per le province di BO, RA, FC, RN; allerta GIALLA per le piene dei fiumi per le province di PC, PR, BO, FE, RA, FC, RN, per frane e piene dei fiumi per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN, per vento per le province di PC, PR, RE, MO, RA, FC, RN*** Per la giornata di oggi 21 dicembre sono previste a partire dalla serata nuove precipitazioni sul crinale appenninico, localmente a carattere di rovescio; tendenza ad esaurimento nella seconda parte della giornata di domenica 22 dicembre. La criticità idraulica arancione sulle zone E ed F è riferita principalmente alla piena del fiume Enza, mentre si prevedono piene prossime alla soglia 2 sul Secchia e al di sotto della soglia 2 sul Panaro. La criticità idraulica gialla sulla zona H è riferita al passaggio della piena del Po con livelli superiori alla soglia 1 dalla serata di sabato 21 dicembre. Si avrà anche un aumento della ventilazione con venti forti sui rilievi appenninici, prima sul settore occidentale (valori tra 62 e 74 km/h) e nella giornata di domani sul settore centro-orientale (valori tra 74 e 88 km/h).

Intanto, a causa dell’incremento dei livelli del fiume Po, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po – AIPo ha attivato  la vigilanza sugli affluenti emiliani, in particolare sul torrente Enza e sul fiume Secchia.

Condividi su: