Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ambiente e legalità: tour dei Carabinieri nelle scuole della Bassa

da | Dic 8, 2019 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia | 0 commenti

MIRANDOLA, FINALE EMILIA E DINTORNI – Ambiente e legalità: tour dei Carabinieri nelle scuole della Bassa. Sono più di 1000 gli studenti delle superiori in tutta la provincia di Modena, Mirandola e Finale comprese, che incontreranno i Carabinieri per  conoscere quali sianoi comportamenti più coscienzioso e rispettosi delle tematiche ambientali, per costruire una realtà più equilibrata.

Il progetto, promosso dall’Arma dei Carabinieri di Modena e fortemente voluto dalla dirigente scolastica Silvia Menabue, mira al rafforzamento del protagonismo giovanile in campo ambientale attraverso incontri di educazione allo sviluppo sostenibile, ai cambiamenti climatici e alla criminalità ambientale.

Il comandante provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Marco Pucciatti, ha presentato aigiornalisti una parte di quella che sarà la “task force itinerante”, che quotidianamente si prodiga per la repressione e la prevenzione di crimini ambientali: il Maggiore Laura Guerrini – Comandante del nucleo Cites – e il Tenente colonnello Cristiano Spadano – Comandante del nucleo operativo ecologico di Bologna.

L’attivita di tutela dell’ambiente è oggi più che mai  al centro delle attenzioni dell’Arma. Basti pernsare che nel 2019 i Carabinieri Forestali hanno eseguito 3465 controlli in tutta la provincia, 130 dei quali hanno riscontrato elementi di non conformità alle normative, con 35 conseguenti denunce per i legali rappresentanti di alcune imprese.

“Mi piace pensare ai militari come sentinelle della natura”- ha concluso il Maggiore Guerrini – “che operano con consapevolezza per la prevenzione e la repressione”-

 

Condividi su: