Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Api, la Commissione europea mette al bando la sostanza killer

da | Dic 20, 2019 | Agricoltura | 0 commenti

Nei giorni scorsi la Commissione europea ha messo al bando il killer delle api, la sostanza attiva methiocarb che è contenuta in prodotti fitosanitari come il Mesurol, prodotto dalla Bayer. La Commissione non ha rinnovato l’approvazione all’utilizzo. In questo modo si confermano tutti i rischi per la salute umana emersi in Italia anche grazie all’inchiesta della Procura di Udine condotta dalla sostituta procuratrice Ivana Del Tedesco, che ha messo sotto inchiesta alcune centinaia di agricoltori per aver utilizzato quei prodotti nella coltivazione del mais.

Sembrerebbe che quella sostanza sia la causa della scomparsa delle api, ma provoca anche danni alla salute dei contadini che la utilizzano.

La commercializzazione, secondo l’indicazione di massima della Ue, è consentita ancora fino al 31 dicembre, ma fino al 3 aprile prossimo sarà consentito l’uso in agricoltura. In particolare, si tratta di quattro diversi prodotti di Bayer Cropscience: Mesurol, Calypso Plus, Mesurol 200 SC e Mesurol 500 FS. Non si esclude, però, che il divieto in futuro venga esteso ad altre sostanze.

Condividi su: