Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Arriva nella Bassa la stoviglioteca, per fare festa senza sprecare plastica

da | Dic 8, 2019 | Mirandola, Medolla | 0 commenti

MEDOLLA E DINTORNI – Arriva nella bassa la “Stoviglioteca”. Ovvero, la “biblioteca delle stoviglie, il nuovo fronte della lotta casalinga alla plastica monouso. Almeno per quanto riguarda il capitolo “feste”: il prestito di piatti, bicchieri, posate, ciotole, per eliminare la montagna di rifiuti che al termine di ogni festeggiamento finisce in grandi sacchi della pattumiera, spesso a caso, e poi chissà dove. Con uno spreco di plastica quasi sempre eccessivo. L’idea è semplice: costruire un kit di stoviglie non usa e getta da riusare per ogni festa in famiglia e, perché no, metterlo a disposizione della collettività. Un progetto simile è in campo da qualche settimana anche a Nonantola, a servizio in particolare delle sagre.

Nella Bassa promotrice della iniziativa è l’associazione Mi.Me.Gas, acronimo di Mirandola Medolla Gruppo di acquisto solidale, attiva già da diversi anni sul territorio dei due comuni coinvolti.

Per avere a disposizione il materiale della stoviglioteca composta da 36 kit posate, 36 bicchieri, 36 piatti, 36 ciotoline, 3 vassoi oltre che le etichette per scrivere il nome sui bicchieri, basta prenotarsi telefonicamente e lasciare un piccolo contributo simbolico per la gestione del servizio.

Le stoviglie, una volta utilizzate, vanno riconsegnate lavate. Il kit di stoviglie, infatti, è in plastica lavabile.

“Da tempo, come Mi.Me.Gas siamo impegnati nella lotta allo spreco – commenta Alain Fergnani, presidente della associazione di promozione sociale – attraverso l’acquisto di prodotti bio a km zero sfusi e con ridotto uso di imballaggi. La stoviglioteca rappresenta un ulteriore tassello nel nostro impegno a favore della cittadinanza.”

Per info e prenotazioni del kit 3486943737 (Emanuela)

www.mimegas.it

Condividi su: