Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Capodanno nella Bassa, dove dare il benvenuto al 2020

da | Dic 31, 2019 | Finale Emilia, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, Soliera, In primo piano | 0 commenti

CAMPOSANTO, CAVEZZO, FINALE EMILIA, SAN POSSIDONIO, SOLIERA, MODENA – Ecco gli appuntamenti per salutare il 2019 e accogliere il 2020.

Queste le iniziative al momento disponibili:

CAMPOSANTO – Cenone di fine anno dalle ore 20.30 nella Sala Ariston a cura del Centro sociale Anziani

CAVEZZO – Villa Giardino – Dalle ore 21.30, Per chiudere l’anno in compagnia
l’Auser Insieme Villa Giardino di Cavezzo organizza la “Tombola di fine anno”
A mezzanotte brindisi di auguri e piccolo rinfresco

FINALE EMILIA – Martedì 31 dicembre Capodanno nel cuore di Finale Emilia a cura dell’associazione Aggiungi un posto a tavola. Il ricavato sarà utilizzato per la realizzazione del parco giochi Ciao Manu nei Giardini Pubblici di Finale Emilia.

SAN POSSIDONIO – Accensione del Falò, Bruciamo il vecchio anno! A mezzanotte il tradizionale brindisi per scambiarsi gli auguri per il nuovo anno con spumante e panettone. E’ vietato l’uso di petardi e giochi pirici.

SOLIERA – Dalle ore 19 nella Chiesa di San Giovanni Battista ci sarà la Giornata del Ringraziamento: Santa Messa e, a seguire, cenone di fine anno nel salone parrocchiale. Alle ore 20 festa di Capodanno ad Habitat con cenone e ballo liscio insieme all’orchestra Davide Ballestri e balli latini. Sempre alle ore 20, festa di Capodanno nella Sala Polivalente a Limidi con cenone, animazione e musica.

MODENA – Chi, invece, sceglierà Modena ballerà a ritmo di tamburello tutta la notte. Sarà l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” la protagonista di “Baci e abbracci a mezzanotte 2020”, la festa di Capodanno di Modena promossa dal Comune con Fondazione di Modena e organizzata da Studio’s che si svolge martedì 31 dicembre in piazza Roma, dominata dalla facciata barocca di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare.

Ad accompagnare i modenesi nel passaggio dal 2019 al 2020 sarà la formazione ufficiale (musicisti, voci e ballerini e ballerine di pizzica) che accompagna La Notte della Taranta, una delle più significative manifestazioni di cultura popolare in Europa, dedicata alla valorizzazione della “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi, dalla world music al rock, dal jazz alla sinfonica.

Il Capodanno in piazza Roma, a partecipazione libera e gratuita per tutti, consentirà l’accesso a circa tremila persone nell’area transennata, per le misure di sicurezza. Oltre ai divieti di uso di petardi e di mescita e vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, sarà vietato introdurre nell’area del concerto ogni oggetto pericoloso oltre a bombolette spray, tra cui quelle urticanti di libera vendita.

Diretti dal maestro e direttore artistico del Concertone di Melpignano Daniele Durante, sul palco ci saranno Alessandra Caiulo e Antonio Amato, straordinari interpreti delle canzoni popolari.

L’Orchestra è composta da Gianluca Longo alla mandola, Giuseppe Astore al violino, Roberto Chiga al tamburello, Antonio Donadeo alla batteria, Roberto Gemma alla fisarmonica e Attilio Turrisi alla chitarra battente.

Mezz’ora prima del concerto dell’Orchestra Popolare (inizio alle 23.30), il pubblico potrà imparare la danza salentina sotto la guida dei ballerini e delle ballerine che si esibiranno. La “scaletta”, in via di definizione, comprenderà oltre 20 brani cantati e strumentali, che inducono in modo irrefrenabile verso la danza o incantano per una loro malìa. Tra questi, “Aria gaddhipulina”, “La pizzica di San Vito” e “Kalinitta”.

Si potrà entrare in piazza Roma dalle 21.30 e la festa vera e propria, dopo una selezione musicale a cura di Radio Stella, incomincerà alle 23 circa con un laboratorio sul ballo della pizzica condotto da ballerini e dj che coinvolgerà il pubblico insegnando i passi della danza tradizionale. Alle 23.30 inizierà il concerto spettacolo con l’orchestra popolare che ha preparato una “Scaletta” di oltre venti brani, cantati o strumentali. Dopo il countdown affidato a Diego Ferrari di Radio Stella, a mezzanotte sul palco si stapperà la rituale bottiglia e si faranno auguri a Modena e ai modenesi per il 2020, per poi riprendere con musica e balli.

Condividi su: