Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Concordia, il Comune non aumenta le tasse

da | Dic 24, 2019 | Concordia | 0 commenti

Martedì 17 Dicembre il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2020. La ‘manovra economica’ locale è di 13,8 milioni di €, risorse destinate a garantire servizi ai cittadini e l’esecuzione delle opere pubbliche in un quadro che vede inalterati per il settimo anno consecutivo i tributi locali (Imu, addizionale Irpef, Cosap) e le tariffe sui servizi a domanda individuale. “Una scelta, questa del blocco di tasse e tariffe, fortemente voluta dall’Amministrazione per sostenere le famiglie in una fase economica che ancora riporta difficoltà e incertezze”, spiega una nota del Comune.

Diverse e importanti le priorità della nuova Amministrazione: si va dall’incremento degli investimenti nella manutenzione del verde pubblico e delle strade al sostegno a progetti di tipo culturale che coinvolgeranno sia i cittadini che le scuole.

Importanti risorse saranno destinate alle politiche sociali per garantire un sistema di welfare della cittadinanza, che sarà qualificato anche grazie al contributo di ASP Area Nord che sta portando avanti la progettazione delle micro-residenze per anziani e disabili che saranno realizzate in via della Protezione Civile. Inoltre, per la prima volta sarà attivata una forma di sostegno all’occupazione con incentivi a favore di imprese del territorio che effettueranno nuove assunzioni di concordiesi.

L’Amministrazione conferma tutte le risorse necessarie per la formazione e qualificazione scolastica, tra cui importanti risorse saranno destinate al sostegno educativo scolastico a favore di bambini e ragazzi con disabilità certificata dal servizio della Neuro Psichiatria Infantile dell’Asl e al progetto “Scuole Aperte” per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, con l’obiettivo di offrire ai ragazzi maggiori opportunità educative per favorire lo sviluppo personale, consolidare il personale metodo di studio e contrastare la dispersione scolastica. Nell’ambito delle politiche giovanili, sarà costituito un fondo rivolto ai giovani neo-diplomati per favorire il proseguimento degli studi universitari e saranno promosse iniziative al fine di garantire le medesime opportunità a tutte le ragazze e i ragazzi residenti a Concordia.

Termineranno importanti lavori che contribuiranno a qualificare gli spazi pubblici del capoluogo e delle frazioni. Il 2020 vedrà la conclusione dei cantieri di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi completando l’asse che dal nuovo polo scolastico conduce fino al cuore del centro storico dove è in pieno svolgimento la ricostruzione privata. Restando nel capoluogo, nel 2020 partiranno i lavori per il ripristino del Teatro del Popolo e prenderà il via il cantiere per il recupero di Palazzo Corbelli, che tornerà ad ospitare il Municipio. Sarà realizzata la nuova palestra del centro sportivo con un intervento di riqualificazione dell’area attigua per restituire ai giovani e alle famiglie uno spazio aggregativo qualificato. Spostandoci nelle frazioni, Vallalta tornerà ad avere il proprio Teatro come luogo di incontro e aggregazione e a Fossa sarà realizzata la sala civica nel complesso di edilizia sociale pubblica e si interverrà per valorizzare il patrimonio naturale dell’Oasi Val di Sole.

Il 2020 sarà anche l’anno delle ciclabili: sarà effettuata la progettazione di un piano delle ciclabili per proseguire il collegamento del capoluogo alle frazioni e saranno completate due ciclabili esistenti, andando così ad implementare notevolmente la rete ciclabile comunale.

Il Bilancio sarà presentato in dettaglio dal Sindaco e dalla Giunta attraverso incontri pubblici sia nel capoluogo che nelle frazioni a partire da Febbraio.

Condividi su: