Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dario Zanella sindaco, Martina Gregori vice: a Novi è pronto a fuzionare il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

da | Dic 23, 2019 | Novi | 0 commenti

NOVI –  Con l’elezione di Zanella Dario a Sindaco e Martina Gregori a Vicesindaco si è conclusa la fase elettorale, ora inizia l’attività istituzionale di lavoro, ideazione e presentazione delle proposte per il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Novi

Un progetto nuovo e veramente ambizioso, che ha coinvolto quasi trecento studenti, portato avanti dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, darà la possibilità ai ragazzi di poter far sentire la propria voce e le proprie idee, attraverso un vero e proprio organo istituzionale.

foto gruppo ccrr
Giovedì 19 dicembre, prima dell’inizio del Consiglio Comunale sono stati nominati Sindaco e Vicesindaco che hanno vinto le elezioni svolte il 30 novembre, rispettivamente a Novi di Modena e Rovereto s/S.
Rimarranno in carica 2 anni e, dopo il primo, si invertiranno i rispettivi ruoli per garantire ad entrambi i territori di essere ugualmente rappresentati. Con loro 24 ragazzi di Novi e altrettanti di Rovereto inizieranno un percorso dedicato ad una “scuola di cittadinanza”. Un’occasione formativa attraverso la quale gli alunni cercheranno di soddisfare le esigenze del mondo di cui sono parte. Si tratta di un organismo simile a quello degli adulti, che nasce nell’ambito scolastico per aprirsi alla collettività attraverso progetti e iniziative promosse dagli studenti e realizzate in collaborazione con insegnanti, tecnici e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
I Consiglieri opereranno all’interno di settori specifici: ambiente, sport, tempo libero, cultura, scuola, nuove tecnologie, volontariato. Un progetto che sottolinea l’impegno e la maturità dei nostri ragazzi, nel quale viene promosso il confronto e il dialogo costruttivo, prima tra loro e poi con il mondo adulto.  Dal 12 dicembre sono iniziarti gli incontri dei due gruppi eletti, sotto la guida di educatori esperti in tali processi della Coop. “La Giravolta”. Durante queste prime sedute i consiglieri si sono conosciuti e hanno iniziato a riflettere sui progetti da proporre all’Amministrazione Comunale durante il prossimo anno, in continuità con quanto espresso durante la campagna elettorale.
“Fantasia, coraggio, concretezza, ascolto sono le virtù che ogni ragazzo che si è messo in gioco ha mostrato di possedere” afferma il Sindaco Enrico Diacci “Avere la capacità di immaginare qualcosa che non c’è, battersi per quell’idea confrontandosi con gli altri e mostrare la capacità di poterla rendere concreta è l’essenza di ogni buona pratica politica. Negli incontri, che abbiamo fatto durante tutto il percorso, abbiamo visto tanta passione nei ragazzi e questo è un ottimo inizio. Ora è arrivato il momento di mettere in pratica tutte queste virtù e mostrare cosa si può fare insieme. Facciamolo!. Un ringraziamento a tutti i ragazzi, le famiglie, gli insegnanti e gli uffici di presidenza della scuola che con noi hanno dato il via a questa bellissima avventura!”.

 

LEGGI ANCHE

Furbo e gentile, speranzoso e paziente: è il sindaco ideale dei bimbi di Novi

Condividi su: