Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

E’ il giorno del Tar per la discarica di Finale Emilia

da | Dic 18, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – E’ il giorno del Tar per la discarica di Finale Emilia. Il Tribunale amministrativo regionale deve dare risposta al ricorso presentato dal Comune di Finale Emilia contro Regione e Feronia, una questione giudiziaria diversa e separata dall’indagine della Procura che ha portato, nei giorni scorsi, alla chiusura e al sequestro della discarica. 
L’appuntamento al Tar di Bolognaserve a chiarire se sia tutto regolare nel progetto di ampliamento della discarica osteggiato dal Comune che vede mess ain discussione la sicurezza idrogeologica dell’area. Invece l’indagine penale della Procura ravvisa irregolarità burocratiche e abuso di ufficio nei processi autorizzativi della discarica messi in atto dal Comune – con Provincia e Arpae – fino al 2016. Su questo Feronia ha già annunciato ricorso.
Nel frattempo la discarica è operativa, perchè prosegue il raccolto del percolato – il liquido che si forma in una discarica esposta all’azione delle pioggie-  che deve essere portato via coi camion.  L’andirivieni dei camion è controllato da Poliza Municipale e Carabinieri.

Condividi su: