Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ingv, licenziata la ricercatrice e dirigente Fedora Quattrocchi

da | Dic 17, 2019 | San Felice sul Panaro, Altri Comuni | 0 commenti

SAN FELICE SULPANARO –  Fedora Quattrocchi, ricercatrice e dirigente Ingv impegnata anche durante il sisma 2012, è stata licenziata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La Quattrocchi è stata più volte nella Bassa per studiare la conformazione del territorio e gli accadimenti del sisma, ha anche studiato il progetto del deposito gas a Rivara, frazione di San Felice sul Panaro.
Il licenziamento avviene “con effetto immediato e senza preavviso in seguito ad alcuni provvedimenti disciplinari disposti dall’ente nei suoi confronti. Una decisione particolarmente grave, improvvida ed affrettata”. Lo annuncia in una nota sindacale la Federazione Lavoratori Pubblici.

Così prosegue la nota:

Senza volere entrare nel dettaglio delle contestazioni rivolte dall’INGV alla dott.ssa Quattrocchi, non possiamo non sottolineare che alcuni dei provvedimenti disciplinari comminati sono ancora oggetto di ricorso presso la magistratura e che sarebbe stato più saggio, prudente ed opportuno aspettare il pronunciamento nel merito dei giudici.

Dobbiamo inoltre ricordare che Fedora Quattrocchi è stata dirigente sindacale di questa organizzazione, e che alcune delle contestazioni che l’ente le ha rivolto sono avvenute durante il periodo della sua attività sindacale. A questo proposito consideriamo degno di nota evidenziare che: a fronte di azioni da parte di un dipendente con l’obiettivo di denunciare presunte irregolarità o quanto meno situazioni di opacità, si abbia una precipitosa conclusione della vicenda attraverso una così grave sanzione quale un licenziamento immediato e senza preavviso.

Il sindacato chiede: “Che la decisione sia rivista con l’immediata riammissione in servizio della collega Quattrocchi in attesa degli esiti dei ricorsi sui singoli provvedimenti disciplinari; l’attivazione di un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali, volto a tutelare sia l’ente che i lavoratori, sulle sanzioni disciplinari dell’INGV nei confronti del personale (sembra che il caso della dott.ssa Quattrocchi non sia l’unico, benché certamente il più grave). Al di là di questa spiacevole e sconcertante vicenda, FGU-Ricerca non mancherà di continuare a rappresentare e difendere i diritti e gli interessi di tutto il personale nei confronti dell’INGV”, conclude il comunicato.

 

Condividi su: