Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Lo zampone di Mirandola celebrato al telegiornale

da | Dic 23, 2019 | Curiosità, Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – Si intitola “Una meraviglia di gusto chiamata zampone” il servizio che il Tg5 ha dedicato, venerdì sera, alla preparazione tipica emiliana a base di maiale. E così è stato ricordato dov’è che lo zampone ha visto per la prima volte la luce, ovvero a Mirandola.

A parlarne è stato Paolo Ferrari, presidente del consorzio Zampone e Cotechino Modena che ha raccontato come nel 1511 le truppe di papa Giulio II tengono sotto assedio Mirandola. “La città sta per capitolare – rievoca – e non si poteva lasciare in mano nemiche il nostro bene primario, ii maiale. Si decide di uccidere tutti i maiali. Ma dopo, come conservare la carne? Il cuoco dei Pico della Mirandola, Papazzone, si inventò di conservare la carne dentro la pelle del piede anteriore del maiale. Da allora è nata la tradizione dello zampine di Modena, che si porta avanti nei secoli”.

Nel servizio c’è anche Massimo Bottura, lo chef stellato che racconta come cucina lui lo zampone e come questo sia un piatto da considerarsi… dietetico.


VAI AL SERVIZIO: https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/tg5/una-meraviglia-di-gusto-chiamata-zampone_F309453601419D06

Condividi su: