Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Neve sulla Bassa, ora il rischio sono le gelate. Ogni nevicata costa 300 mila euro a botta

da | Dic 13, 2019 | In Primo Piano, Mirandola, In primo piano, In primo piano | 0 commenti

CAMPOSANTO, CAVEZZO, BASTIGLIA, SAN PROSPERO, NONATOLA, BOMPORTO, SAN FELICE, SAN POSSIDONIO – La seconda giornata di neve è stata particolarmente difficile, per il traffico e gli incidenti stradali, nessuno per fortuna con gravi conseguenze. Sulla Canaletto lunghe code per raggiungere la Bassa. Anche tre ore. Una solo per uscire da Modena. Almeno un’auto è caduta nel fosso, con la conseguenza di tenere il traffico bloccato. Particolari problemi sul ponte sul Panaro a Camposanto: i camion non riuscivano a risalire.

Traffico bloccato anche dopo il cavalcavia di tangenziale Modena verso Sorbara. Due tamponamenti: uno all’incrocio della zona industriale e l’altro all’altezza dove sopra passa l’alta velocità. Inoltre, camion con parte motrice infossato in direzione Modena.

Si registrano poi due incidenti causati dalla neve a San Possidonio, con un’auto uscita di strada a Ponte Pioppa. La Punto guidata da un 25enne ha abbattuto almeno 30 metri di guard rail. Ha fatto tutto da solo. Su via Matteotti, invece, una Golf ha avuto un incidente a un semaforo. Nessun ferito.
A San Felice sul Panaro un camion si è ribaltato invia Lavacchi, zona industriale. La strada domani verrà chiusa per il recupero del mezzo con la gru.

Ma l’evento più grave è accaduto alla corriera Seta che alle 14.10 era partita da Castelfranco per raggiungere Bomporto e Nonantola. In località Recovato il bus è scivolato finendo fuori strada, inclinandosi sul guard rail. Una ventina di studenti sono sovuti uscire rompendo i finestri. Nessuno ferito in modo grave.

Uno dei problemi è anche il fatto che le persone si mettono alla guida dell’auto senza i necessari equipaggiamenti. Una valutazione della Polizia Locale di Modena dice che almeno un automobilista su dieci non usa pneumatici invernali o non ha le catene a bordo.

I mezzi spargisale della Provincia sono usciti venerdì pomeriggio sulla rete delle strade provinciali, comprese quelle di pianura, dove ora il rischio è rappresentato dalle gelate serali e notturne.

Al momento tutte le strade provinciali sono percorribili con catene o gomme da neve, ma dal pomeriggio si registrano rallentamenti in diversi tratti come la provinciale 623 all’altezza del casello di Modena sud, per mezzi pesanti incolonnati sul cavalcavia, sulle provinciali nella zone di Bomporto per un incidente e tra Modena e Carpi.

I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano comunque prudenza, perché in presenza di temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo; in caso di neve e ghiaccio c’è l’obbligo di catene e o gomme da neve.

Per tenere pulita la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest’anno di 188 mezzi di cui 132 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 65 sono in montagna e 67 in pianura.

I mezzi spargisale sono 32 (14 in montagna e 18 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

In vista dell’inverno la Provincia ha acquistato per ora circa 500 tonnellate di sale, per una spesa di 40 mila euro, che si aggiungono ai quantitativi  distribuiti nei 45 depositi provinciali, presso le ditte che svolgono il servizio spargisale o nei magazzini di proprietà della Provincia.

I costi per la Provincia per ogni abbondante nevicata possono arrivare fino a 300 mila euro.

A MODENA

Per prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade a seguito della nevicata di oggi, venerdì 13 dicembre, e dell’abbassamento delle temperature previsto per la notte, i mezzi spargisale del Comune di Modena effettuano un intervento sulla viabilità cittadina. Sono impegnati 21 mezzi, compresi quelli più piccoli per le strade del centro storico, e l’intervento dovrebbe terminare intorno a mezzanotte.

Sono interessate tutte le strade cittadine, con particolare attenzione, comunque, per tangenziali, cavalcavia, rotatorie, sottopassi.

L’intervento è coordinato dai tecnici dei Lavori pubblici e dell’Ambiente e proseguirà con il monitoraggio delle condizioni del tempo per valutare ulteriori azioni che si rendessero necessarie nel corso della notte.

A causa del maltempo si sono verificati rallentamenti sulle tangenziali e sulle principali strade di accesso alla città. Difficoltà segnalate anche in alcuni cavalcavia a causa di mezzi pesanti non dotati di pneumatici invernali.

La Polizia locale, oltre agli interventi per favorire la circolazione, ha effettuato controlli sugli pneumatici con tre sanzioni. Nel corso della settimana, proprio dedicata a una specifica campagna per la sicurezza stradale con controlli sui veicoli per verificare, in particolare, l’utilizzo di gomme invernali o catene a bordo, le sanzioni sono state sette su 73 veicoli controllati (altre 16 sanzioni hanno riguardato violazioni diverse del Codice della strada), quindi il 10 per cento dei veicoli è risultato non essere in regola rispetto a questo tipo di dotazione.

L’AEROPORTO DI BOLOGNA

L’aeroporto Marconi di Bologna ha disposto la limitazione dei voli in atterraggio fino alle 20 di venerdìper decongestionare lo scalo. Questo, spiega lo stesso aeroporto, a causa della “breve ma intensa nevicata nel pomeriggio, unita allo sciopero degli operatori delle società di handling che è tuttora in corso” e che “sta creando difficoltà in aeroporto, a causa del riempimento delle piazzole di sosta per gli aeromobili. La limitazione degli atterraggi significa che le compagnie aeree si dovranno organizzare o ritardando le partenze o dirottando i voli su altri scali. (Ansa)

 

 

LEGGI ANCHE

VENERDI’

Neve, traffico in tilt sulle strade

Bufera di neve sulla Bassa LE FOTO

GIOVEDI’

Neve sulla Bassa: si sparge il sale sulle strade, in funzione le lame degli spazzaneve

Nevica e si posa, ecco le foto. Sulle strade i Vigili controllano se le auto hanno le catene a bordo

LA NEVICATA DI VENERDI’, LE FOTO

Condividi su: