Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nuove tasse, per “Medolla del cambiamento” è una stangata da almeno 70 euro in più a cittadino

da | Dic 27, 2019 | Medolla | 0 commenti

MEDOLLA – Il Comune ha deciso di aumentare l’Irpef e per “Medolla del cambiamento” è una stangata da almeno 70 euro in più a cittadino.

Scrivono dal partito di opposizione che si ispira alla Lega Nord

Natale, tempo di regali!! Anche da parte dell’equipe del primo cittadino che ci ha riservato per il 2020 un sonoro aumento di tasse.
Lo ha deliberato il consiglio di ieri nel quale la maggioranza si e’ espressa come sempre, compatta a favore dell’approvazione del bilancio di previsione che al suo interno prevede la variazione dell’aliquota dallo 0,5 per cento allo 0,8 (la massima) per l’addizionale comunale all’Irpef: una bella stangata per i medollesi che si troveranno mediamente un prelievo forzoso di circa 70 euro l’anno in più. Agghiaccianti le premesse del documento che affermano letteralmente: “per raggiungere l’equilibrio di bilancio necessario a garantire continuità nell’erogazione dei servizi comunali…” come a voler significare che quei soldi in più non servono per migliorare o aumentare o servizi, bensì quantomeno a mantenerli tali. Viene da chiedersi come si sia sostenuto in equilibrio finora il sistema se lo stesso standard si e’ mantenuto per anni con entrante inferiori …. E senza scadere in facili risposte e’ semplice intuire che queste “mosse” vadano fatte ad inizio legislatura, lontani da accattivanti quanto illusorie campagne elettorali. Un plauso quindi va anche alla passata amministrazione che già aveva prospettato questo salasso lasciando di fatto la “patata bollente” ai successori che si sono ben guardati dal trovare alternative al “metter mano al portagli dei cittadini”, trincerandosi addirittura dietro la giustificazione di non aver aumentato anche l’IMU!
La coperta e’ e sarà sempre corta se si amministrano i soldi pubblici senza lungimiranza, scommettendo su un teatro che costa €90.000 l’anno alla collettività, se si destina 1/5 dell’intero bilancio a politiche socio_assistenziali.
Per indorare la pillola comunque la giunta promette di rivedere ad inizio anno l’aumento dell’addizionale qualora la manovra nazionale possa dare respiro alle casse locali in maniera alternativa….insomma dobbiamo confidare nella grazia del governo giallo_rosso per scongiurare la stangata.

LEGGI ANCHE

Evasione fiscale, a Medolla mancano 250 mila euro di pagamenti Ici. E aumentano le tasse per tutti

Condividi su: