Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Persone scomparse, numeri record in Provincia per i rintracciati

da | Dic 13, 2019 | In Primo Piano, Mirandola, Camposanto | 0 commenti

La giornata del 12 dicembre 2019 è dedicata alle persone scomparse. In Prefettura si è tenuta una riunione con le Forze dell’Ordine, gli Enti Locali, la Protezione Civile e il Volontariato per focalizzare ulteriormente l’attenzione sulle persone scomparse nella provincia, per le quali sono attivamente in corso le ricerche.
La riunione ha costituito l’occasione per un aggiornato scambio di notizie e per testare la validità delle procedure seguite nelle ricerche.
Si riportano di seguito le tabelle relative alle persone scomparse nella provincia con la specifica indicazione dei minori e delle persone di età superiore ai 65 anni.

 

Dai dati si rileva l’alto numero delle persone rintracciate, superiore alla media nazionale che nel 2018 è del 74,8%.

Per quanto riguarda la percentuale consistente di scomparse di minori, costantemente riscontrata, si è condivisa l’esigenza, in un più vasto quadro di iniziative, di proseguire nelle
attività volte al superamento del disagio giovanile.
Si stanno affinando sempre più i sistemi di ricerca, anche con l’utilizzo di tecnologie, quali droni e la comparazione del DNA, previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.
Dalla riunione sono emerse indicazioni per gli operatori e raccomandazioni per i cittadini, consistenti in semplici comportamenti che possono essere utili in circostanze
critiche.
Ad esempio, nelle attività escursionistiche o nella ricerca di funghi o frutti dei boschi è importante verificare la piena efficienza psicofisica, le condizioni meteorologiche,
comunicare la zona in cui si intende recarsi e portare con sé il cellulare con dispositivo di geolocalizzazione attivo.
Di recente è stato sottoscritto in Prefettura il “Piano di intervento coordinato per la ricerca e il soccorso delle persone affette da patologie neurodegenerative“; nel quadro del
Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, che prevede l’impiego di dispositivi di geolocalizzazione e aspetti formativi per i caregivers.

Periodicamente si svolgono in Prefettura riunioni per fare il punto sulle ricerche delle persone scomparse e degli incontri specifici che si tengono nell’immediatezza degli episodi di allontanamento.
Per sensibilizzare sul fenomeno delle persone scomparse, i sindaci sono stati invitati ad illuminare di verde i luoghi significativi del territorio. Nella Bassa, ad esempio, ha aderito Mirandola

Anche Camposanto ha aderito. Scrive la sindaca Monja Zaniboni:

12 dicembre – Giornata dedicata agli scomparsi
La Prefettura ci ha segnalato l’iniziativa proposta dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse, che ha individuato il 12 dicembre quale giornata dedicata agli scomparsi, di illuminare la sede municipale di colore verde ‘speranza’, come gesto simbolico di vicinanza alle famiglie.
Abbiamo pensato di cogliere la possibilità di sensibilizzare la società civile, illuminando con luci verdi, la balconata del nostro Municipio.

«Alcuni scompaiono perché vogliono scomparire.
Altri si perdono. Altri vengono rapiti.
Ma tutti hanno bisogno di qualcuno che vada a cercarli»
Don Winslow

Condividi su: