Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piene fiumi, Platis (FI): ‘Bilancio 2019 disastroso per mancati interventi strutturali.”

da | Dic 27, 2019 | Cronaca | 0 commenti

“L’ultima chiusura dei ponti sul Secchia e gli allagamenti in zona Albareto, il 22 dicembre, anche dopo poche ore di pioggia, chiudono un 2019 disastroso per numero di emergenze e situazioni a rischio. Il tutto ha delle responsabilità ben precise: l’assenza di interventi strutturali da parte di Regione, Provincia e Comune di Modena. Ponte Alto, di competenza della Provincia, non ha nemmeno un progetto per un suo adeguamento. Il reticolo idrografico minore ai due principali fiumi, è al collasso, così come la mancata manutenzione delle casse di espansione. Ponte dell’Uccellina fa parte delle promesse non mantenute di Giancarlo Muzzarelli, dalla Regione alla presidenza della Provincia a sindaco di Modena.

Ci voleva una alluvione, un morto e milioni di euro di danni a famiglie ed imprese per fare risvegliare dal letargo, nel 2014, le amministrazioni PD e per fare capire la fragilità ed il livello di rischio al quale i modenesi sono esposti. Nonostante ciò, la tragica lezione non è bastata, e ancora oggi, al di la di provvedimenti tampone di innalzamento argini, ma parziali ed assolutamente irrilevanti per proteggere il territorio anche da una piena medio grande, non c’è alcun piano strutturale e di lungo periodo degli interventi.
Un vuoto preoccupante di visione politica. E l’emergenza, come ha confermato il record del 2019, è diventata la normalità e il danno da riparare ha preso il posto della prevenzione.
E se una visione di medio e lungo periodo non c’è stata negli ultimi 40 anni, non ci sarà nei prossimi se al governo della regione continueranno ad esserci gli stessi di ieri e di oggi. Noi, come Forza Italia, abbiamo l’intenzione di sviluppare un grande Piano contro il dissesto, che coinvolga, e non escluda come è stato fatto fino ad ora, tutti i soggetti maggiormente interessati dalla tutela del territorio ed i territori stessi. Perché non c’è tutela e sicurezza della pianura senza una tutela ed una valorizzazione del territorio montano. E’ questa visione che vorremmo porre al servizio di cittadini e della nostra comunità, dal 27 gennaio, al governo della Regione”

Antonio Platis, consigliere provinciale e Candidato di Forza Italia alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna

Condividi su: