Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Preavviso di diniego per la nuova centrale biometano di Concordia

da | Dic 13, 2019 | In Primo Piano, Concordia | 0 commenti

L’amministrazione comunale di Concordia informa che in data 12 Dicembre 2019 si è riunita la Conferenza dei Servizi decisoria finalizzata alla valutazione del Procedimento di VIA e del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) in merito alla realizzazione di un impianto integrato per la produzione di biometano presso l’area “Ex-Kermar” di Concordia.

In sede di Conferenza il Comune di Concordia, con la presenza del Sindaco Luca Prandini, ha espresso formalmente parere negativo in materia ambientale, sanitaria e paesaggistica, come pure in merito alla proposta di variante urbanistica presentata dalla proponente Bio Bimat.

In tale sede, inoltre, hanno espresso parere negativo, ognuno per le proprie competenze, anche l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, il Comune di San Possidonio, il Consorzio della Bonifica di Burana, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena, la Provincia di Modena, e-Distribuzione, AIMAG, AS Retigas.

Nello specifico, i pareri negativi espressi da Soprintendenza e Comune di Concordia ai fini della tutela paesaggistica, nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, costituiscono preclusione alla conclusione positiva dei lavori della conferenza di servizi.

Inoltre sono stati evidenziati altri motivi ostativi, e dalla valutazione complessiva dei vari pareri espressi la Conferenza dei Servizi ritiene che il Procedimento di autorizzazione unica debba chiudersi negativamente.

Ora il responsabile dell’istruttoria di Arpae invierà la comunicazione di preavviso di rigetto dell’istanza ai proponenti nella quale saranno precisati tutti gli elementi ostativi. La ditta al ricevimento di tale comunicazione avrà dieci giorni di tempo per presentare per iscritto le proprie osservazioni. A seguire, sarà convocata un’ulteriore seduta della Conferenza dei Servizi a conclusione del procedimento.

 

LEGGI ANCHE

Condividi su: