Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rintracciato a Massa Finalese l’uomo evaso dal carcere di Parma

da | Dic 21, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia, Cronaca | 0 commenti

Nel tardo pomeriggio di venerdì 20 dicembre, dopo oltre 48 ore di ricerche, gli Agenti della Squadra Mobile di Parma hanno rintracciato Enzo Berni, classe ’62, a Massa Finalese. L’uomo era evaso martedì pomeriggio dal carcere di Parma, dove sta scontando una condanna all’ergastolo perché ritenuto il mandante dell’omicidio di Tomas Solari, 17enne ucciso nel 1997 a Cesena. Un delitto per motivi di droga. Sino a martedì, Berni era considerato un detenuto modello. In carcere aveva scontato già 22 anni di pena e fra quattro sarebbe ritornato in libertà. Una situazione che aveva convinto i giudici a concedergli la semilibertà per lavorare nella Certosa di Parma, dove ha sede la scuola di polizia penitenziaria.

Una distanza di circa un chilometro dalla sede di lavoro al carcere che martedì sera alle 21 Enzo Berni non ha però percorso fuggendo. I suoi movimenti però sono stati tracciati dalle videocamere di sorveglianza

Rintracciato e riconosciuto lungo la strada dagli agenti, il 57enne ha portato gli agenti nel casolare abbandonato dove aveva trascorso le tre notti precedenti e dove è stato ritrovato il suo bagaglio.

L’attività di ricostruzione dei suoi spostamenti, condotta con l’ausilio della Squadra Mobile di Modena e degli agenti della Polizia Ferroviaria, a partire dal suo allontanamento dal carcere di Parma, ha consentito di accertare che l’uomo, a bordo di mezzi pubblici e completamente da solo, aveva raggiunto Massa Finalese ed è lì che, nel pomeriggio di ieri, si sono concentrate le ricerche degli agenti.

L’articolo prosegue dopo il video

In particolare, le prime attività investigative condotte dalla Polizia Penitenziaria, attraverso la visione delle registrazioni del sistema di video sorveglianza della struttura, avevano consentito di accertare che Berni alle ore 13:08 del 17 dicembre era uscito a piedi dal carcere portando con sé un borsone ed un sacco, per poi montare a bordo dell’autobus cittadino della linea 21. Sulla scorta di queste informazioni, la Squadra Mobile ha attivato la Polfer affinché verificasse l’eventuale presenza dell’uomo presso la stazione ferroviaria in orari compatibili con l’arrivo sul posto dell’autobus n.21. Berni, dopo esser sceso dall’autobus n. 21 alle ore 13:38, era salito alle ore 13:51 a bordo del treno ROCK R6259 diretto a Bologna partito alle ore 13:51. Dall’analisi delle registrazioni dei sistemi di video sorveglianza presenti all’interno del treno gli agenti hanno accertato che è sceso a Modena per poi montare a bordo di un autobus cittadino. Giunto presso piazzale Molza, Berni è poi salito su un bus con destinazione Finale Emilia. L’analisi delle registrazioni del sistema di video interno al mezzo ha consentito di verificare che l’uomo era sceso alla fermata del paese di Massa Finalese.

Ora l’uomo si trova nella Casa Circondariale di Modena.

Condividi su: