Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

In Strada Canaletto arriva la rotatoria con via delle Nazioni

da | Dic 7, 2019 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Su strada Canaletto nord all’incrocio con viale delle Nazioni verrà presto realizzata una rotatoria per moderare il traffico e aumentare la sicurezza.

Sono partite, infatti, le procedure per l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione dell’infrastruttura e di messa in sicurezza anche dell’incrocio tra strada Canaletto nord e strada Canaletto centro, che potranno essere affidati dopo l’aggiudicazione e gli opportuni controlli intorno all’inizio della prossima estate, con conclusione dei lavori entro fine 2020.

L’opera, finanziata dalla Provincia per un valore complessivo di 800 mila euro e il cui progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale di Modena lo scorso giugno, vede la direzione lavori a cura del settore Lavori Pubblici del Comune.

Obiettivo principale dell’intervento è la moderazione del traffico, con un più fluido smaltimento dei mezzi in transito, una riduzione della velocità, un miglioramento della sicurezza agli incroci e una riduzione delle emissioni gassose di scarico degli autoveicoli e dell’inquinamento acustico.

La rotatoria, a tre innesti, avrà un diametro di circa 40 metri, un anello carrabile di 7 metri di larghezza e un’isola centrale non sormontabile allestita a verde. Per la pavimentazione del manto stradale sarà impiegato un tappeto di usura volto ad aumentare la sicurezza stradale. È prevista l’installazione di marker ottici a led sequenziali sull’anello dell’isola centrale e, lungo strada Canaletto, di due preavvisi di rotatoria con impianto a led e funzionamento lampeggiante a pannelli fotovoltaici. Sarà inoltre rimosso il guard rail esistente sul lato est di strada Canaletto prima e dopo l’incrocio con viale delle Nazioni, che verrà sostituito con una nuova barriera in acciaio. Verrà anche rifatto l’impianto di illuminazione pubblica a servizio della nuova rotatoria e sarà migliorata l’area di manovra della piazzola dei bus di linea presente a sud dell’infrastruttura.

Su strada Canaletto centro sarà costruita un’isola spartitraffico che impedisca le manovre a sinistra in direzione dell’intersezione e verrà rifatta la segnaletica stradale orizzontale, così come su di un tratto di via Canaletto nord.

Il luogo dove sorgerà la nuova rotatoria

Condividi su: