Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Babywearing: sabato 1 domenica 2 febbraio torna il Salone dedicato al bambino e all’arte di portare in fascia

da | Gen 30, 2020 | Basso mantovano | 0 commenti

Dopo il successo della prima edizione torna presso i padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) il Salone dedicato al Babywearing e al bambino. Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020 spazio non solo a fasce e marsupi di ogni tipo, ma anche a workshop, incontri informativi e conferenze: numerosi appuntamenti pensati per approfondire tematiche legate all’arte del portare, all’allattamento, al parto, al sonno, al gioco dei piccoli e tanto altro Indossare” il proprio bambino è una pratica antica: adottata da secoli dalle donne di tutto il mondo, si adatta perfettamente alle esigenze delle mamme moderne favorendo non solo la libertà di movimento e il benessere della schiena, ma anche l’allattamento al seno, una riduzione significativa delle infezioni gastrointestinali e il mantenimento di una temperatura corporea costante. Il “Babywearing” è sempre più diffuso e praticato anche nel nostro paese e proprio dal crescente interesse per la “marsupioterapia” e l’arte del portare in fascia è nata una manifestazione dedicata.

Si tratta del Salone del Babywearing e del bambino (www.salonedelbabywearing.com), in programma per la sua seconda edizione sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020 presso la Fiera Millenaria di Gonzaga (MN). Dopo il successo del 2019, che ha suscitato interesse di pubblico e di addetti ai lavori, torna il Salone dedicato alle informazioni – teoriche e pratiche – sulla continuità del legame madre-bambino, sulle legature e sulla scelta del supporto più idoneo.

Il Babywearing nasce dall’istinto di accogliere un bisogno dei neonati, affinchè le esperienze di calore, contatto e protezione della vita prenatale trovino una continuità anche dopo il parto. Per questo Gioia Baby (www.gioiababy.com), in collaborazione con esperte consulenti del portare certificate, che da anni lavorano nel settore, ha pensato di dare vita a un appuntamento dedicato a questa pratica. Il Salone del Babywearing e del Bambino rappresenta oggi in Italia una delle poche occasioni di incontro e confronto tra esperienze di genitorialità ad alto contatto. Con i suoi numerosi espositori, anche dall’estero, che propongono il meglio dell’offerta dedicata alla pratica della “canguroterapia” o “marsupioterapia” sui 1.200 metri quadri dei padiglioni fieristici di Gonzaga, in provincia di Mantova, situati vicino all’accesso dell’autostrada e al crocevia di varie importanti province, costituisce un’occasione – l’unica indoor di questo genere nella penisola – da non perdere.

Incontri informativi per mamme e papà, oltre che per professionisti del settore – come consulenti e istruttrici – conferenze, workshop, dimostrazioni pratiche e tante attività di condivisione e crescita per le mamme e i loro bambini, come Biodanza in fascia e danza cuore a cuore, musica in culla, Kangatraining. Il Salone del Babywearing e del bambino fornisce numerosi spunti con appuntamenti come “Il segreto di un parto facile e di un allattamento felice“, a cura di Francesca Alberti, IBCLC e Doula, presidente Innecesareo, oppure “Cuori in fascia: dalla marsupioterapia al babywearing: benefici, emozioni ed esperienze delle mamme di bambini prematuri che portano“, a cura di Babywearing Italia con Ilaria Cinefra fondatrice, presidente e consulente, Mara Scattolo, consulente BWI e mamme della Terapia Intensiva Neonatale, oppure o, ancora, approfondimenti pratici come quelli legati ai pannolini lavabili o agli incontri con la psicoterapeuta famigliare dottoressa Francesca Bonfatti.

Non mancheranno appuntamenti di rilevanza educativa e pedagogica, come quello con l’autrice specializzata nelle tematiche dedicate al bambino Giorgia Cozza, dal titolo “Coccole, latte e fiabe per crescere felici”.

Nell’ambito del Salone del Babywearing e del bambino sarà possibile provare, sperimentare e scegliere i supporti più adatti a soddisfare le varie esigenze, per favorire l’esperienza “cuore a cuore” della comunicazione affettiva col proprio bambino, andando così a generare sensazioni di apertura e fiducia, affinché il neonato si sviluppi e diventi un adulto sano ed equilibrato. E poi abbigliamento in cotone organico, ipoallergenico ed ecosostenibile, con proprietà antistatiche, pensato per le delicate pelli dei neonati e per chi soffre di allergia, marsupi e fasce porta bebè di ogni tipo – come quelle in ramiè o fibra di ortica – soffici e flessibili ma resistenti come il lino. Oltre a giochi, montessoriani, in legno, sicuri, versatili e divertenti, utili per allenare equilibrio e motricità del bambino e, allo stesso tempo, insegnargli l’importanza dell’attenzione per l’ambiente. E, ancora, mei tai e accessori – scialli e sciarpe scaldacollo – con stoffe jacquard e ad armatura diagonale e tanto altro. Come un’intera area per allattare in tranquillità o scaldare il biberon mentre si ascoltano gli interessanti consigli di associazioni di ostetriche e consulenti della Scuola del Portare®.

“Il successo della prima edizione del Salone – spiega Carlotta Casacci, consulente certificata della Scuola del Portare® – ci ha incoraggiate a investire nuovamente in questa esperienza, che può arricchire grandemente chi si avvicina alla pratica del portare ed è interessato ad approfondirla”. “Il Salone era una sfida – prosegue Zuhal Kaykac Messora, anche lei consulente del portare certificata e titolare dell’e-commerce Gioia Baby – e abbiamo deciso di accettarla nuovamente per proporre alle mamme e non solo le ultime novità del settore e tutti i materiali relativi alla pratica del portare”.

Perché il portare in fascia è incoraggiabile fin dal termine della gravidanza e i suoi benefici sono fondati su solide basi scientifiche che derivano dallo studio della fisiologia, dello sviluppo anatomico, della psicologia prenatale, dell’etno-antropologia.

Partner della manifestazione sono: Gioia BabyNeko Slings e Boba.

Orari per il pubblico: sabato dalle 10.30 alle 19.30 e domenica dalle 9.00 alle 19.00.

Biglietti: intero 3 €. Omaggio fino ai 12 anni.

Per chi arriva da lontano è presente un’area dove parcheggiare camper e auto, ad accesso libero e gratuito, notte e giorno.

Infoline: 0376 1501312, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13.

fiera@gioiababy.com

www.salonedelbabywearing.com

www.gioiababy.com

 

Condividi su: