Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bonaccini e Borgonzoni, acceso confronto sulla sanità in tv

da | Gen 21, 2020 | In Primo Piano, Mirandola, Elezioni, Elezioni regionali | 0 commenti

Si è acceso in particolare sul tema della sanità il confronto fra i due candidati principali alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni, ospitato da Rete 7-E’ tv, che andrà in onda sull’emittente bolognese alle 14 e alle 21.

I due candidati hanno ribadito i punti fondamentali del proprio programma. Il principale punto di scontro è stato la sanità. “Il pubblico – ha detto Borgonzoni – deve lavorare con il privato accreditato, perché aiuta a smaltire le file enormi che ci sono. Dobbiamo prendere il meglio delle regioni che lavorano meglio di noi, come Lombardia e Veneto”. Un’idea contestata da Bonaccini: “Le sanità veneta e lombarda funzionano, ma in Lombardia il 50% è privato, finché ci sono io i privati non supereranno mai il 20%, in Lombardia e Veneto pubblico e privato sono in competizione, con cittadini di serie a e serie b, che hanno sanità di serie a e b. Dobbiamo e vogliamo migliorare, ma questa è una delle migliori sanità del mondo”.

Scintille anche sui punti nascita. “Ci incontreremo venerdì con il ministro della salute – ha detto Bonaccini – li riapriremo quando il governo modificherà i parametri che ce li hanno fatti chiudere”. Secondo Borgonzoni, sui punti nascita “questa regione non ha chiesto deroghe, ora a tre giorni dal voto il Pd dice che vanno riaperti tutti i punti nascita: un atteggiamento che è una presa in giro”. (Ansa)

Condividi su: