Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cinque donne della Bassa in primo piano nel 2019. E che continueranno ad esserlo nel 2020

da | Gen 2, 2020 | In Primo Piano, Mirandola, San Felice sul Panaro, Cavezzo, Novi | 0 commenti

Parità di genere e ruolo della donna all’interno della nostra società sono argomenti sempre più centrali nel dibattito pubblico, e quindi abbiamo pensato di parlare di quelle donne che nella nostra Bassa hanno avuto un ruolo prominente nel dibattito politico dell’anno trascorso e lo avranno con ogni probabilità negli anni a venire.
PALMA COSTI  (Camposanto)

Palma Costi, 57 anni, cittadina di Camposanto, è dal 2015 assessora regionale alle attività produttive, piano energetico, green economy e ricostruzione post-sisma. Laureata in Storia contemporanea a Bologna, ha iniziato la sua esperienza di consigliera regionale nel 2010 facendo parte della commissione politiche economiche, della commissione politiche per la salute e sociali e commissione di parità e contro le discriminazioni. Nel gennaio 2013 è stata eletta Presidente dell’Assemblea Legislativa. Attualmente è stata inserita nella squadra che il presidente uscente Bonaccini ha selezionato per accompagnarlo nella sfida elettorale del 26 gennaio 2020. Nel momento in cui il Pd ha le quotazioni più basse della sua storia, l’eventualità di andarsi a schiantare contro la corazzata Lega non le fa paura. Coraggiosa.

LETIZIA BUDRI (Mirandola)

Letizia Budri, classe 1984, architetto, è attualmente assessora ai lavori pubblici, edilizia urbanistica e territorio e vicesindaca del comune di Mirandola. Leghista, da sempre appassionata di storia locale, sposata e madre di una figlia, prima di scendere nel campo della politica (questa è la sua prima esperienza) è stata responsabile dell’ufficio appalti di Lapam Confartigianato. E’ l’ombra sorridente del sindaco leghista Greco fin dalla campagna elettorale. Ma la carica non le manca, e si vede.

ELENA MALAGUTI (San Felice)

Elena Malaguti è insegnante di storia e filosofia presso il liceo Morandi di Finale Emilia e la sua carriera politica è iniziata più di 20 anni fa quando, nel 1995, ha rivestito la carica di vicesindaca nel comune di San Felice, sua città natale. Dopo quella prima esperienza la sua carriera l’ha vista nel ruolo di consigliera comunale fino al 2004, quando è approdata in consiglio provinciale con il gruppo della Margherita e poi del PD, del quale è stata vicecapogruppo. Nel 2009 ha assunto l’incarico di assessora provinciale a Istruzione, Politiche Giovanili e Cultura, carica a cui ha poi rinunciato nell’agosto del 2013, quando si è dimessa per tornare a tempo pieno all’insegnamento. Nel dicembre del 2018 è stata insignita dell’onoreficenza di cavaliere. Alle amministrative del 2018 era stata indicata da più parti come candidata sindaca del Pd per San Felice. Un ruolo, visto il suo cursus honorem, che le stava a pennello. Ma lei ha declinato. A San Felice quelle elezioni le ha vinte il centrodestra.
FEDERICA BOCCALETTI (Novi)

 

 

 

 

Federica Boccaletti, Lega Nord, è nata a Carpi, abita a Novi di Modena e ha 44 anni. Di professione è giornalista per Radio Bruno ma non ha mai nascosto le sue simpatie per il centrodestra. E’ stata candidata sindaca a Novi e, più recentemente a Carpi. Qui ha portato per la prima volta al ballottaggio il Comune roccaforte del centrosinistra.  Eletta consigliera d’opposizione in Consiglio Comunale, corre per le elezioni regionali. Obiettivo, Bologna.

 

NICOLETTA MAGNONI (Cavezzo)

Cinquantotto anni, sposata, laureata in Economia e Commercio a Modena e responsabile marketing di un’azienda, è attualmente consigliera comunale a Mirandola per il Movimento 5 Stelle, dopo aver concorso per la carica di sindaca alle elezioni del giugno 2018.  In passato è stata consigliera comunale di Cavezzo, la sua città natale, sempre per i Cinque Stelle. Istruttrice di karate e tecniche di autodifesa, con un livello assolutamente non comune di cintura nera 5° dan, è impegnata presso lo sportello donna dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord come volontaria. Nel novembre di quest’anno ha promosso, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un corso di autodifesa per le donne mirandolesi, tutt’ora in corso. Non si ferma mai.

Condividi su: