Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La proposta di Bonaccini (Pd): treno e bus gratis per 600 mila giovani in tutta la regione

da | Gen 22, 2020 | Elezioni, Elezioni regionali | 0 commenti

Saranno 600 mila gli studenti (dalle elementari alle superiori) che potranno beneficiare del piano da 25 milioni di euro proposto dal presidente Stefano Bonaccini (ricandidato alla guida della Regione Emilia Romagna): quasi 102 mila i giovani tra i 5 e i 18 anni solo nella provincia di Modena.

“Sono già 60 mila i pendolari ferroviari che da oltre un anno viaggiano gratuitamente sugli autobus delle nostre città, un numero che intendiamo raddoppiare. Si tratta però di un primo passo: nella prossima legislatura vogliamo infatti rendere gratuiti per tutti gli studenti dell’Emilia-Romagna gli autobus, i treni regionali e qualsiasi mezzo del trasporto pubblico locale”, così il presidente Bonaccini ha presentato uno dei “4 obiettivi strategici” del suo programma. Un piano di potenziamento e qualificazione che guarda alla piena sostenibilità e si annuncia faraonico: per numero e consistenza degli interventi ma anche per gli investimenti programmati che ammontano a quasi 2 miliardi di euro. Risorse statali, regionali e delle Aziende di trasporto che permetteranno di integrare e ultimare gli interventi di questa legislatura.

Il rinnovo del parco autobus regionale (800 i bus ecologici già finanziati), l’acquisto di 4 treni Rock aggiuntivi rispetto ai 96 già previsti e 120 milioni di euro destinati all’elettrificazione delle linee regionali: questi gli interventi più significativi che si inseriscono in un robusto e più ampio piano di lavoro verso la sostenibilità ambientale e nuove “infrastrutture verdi”.

 

Condividi su: