Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Medaglia d’onore per il papà di Vasco Rossi

da | Gen 11, 2020 | Curiosità | 0 commenti

Medaglia d’onore per il papà di Vasco Rossi. Giovanni Carlo Rossi venne internato nei lager nazisti durante la Seconda guerra mondiale. L’onorificenza viene conferita dal Presidente della Repubblica e sarà consegata dalla Prefettura di Modena probabilmente intorno al 27 gennaio, Giornata della Memoria.

A fare richiesta dell’onorificenza è  stata la mamma di Vasco Rossi, Novella Corsi , attraverso l’associazione “Un ricordo per la pace” promotrice dell’iniziativa in collaborazione con il Comune di Zocca.

Il papà di Vasco Rossi, Giovanni Carlo Rossi,era tra i 650.000 soldati italiani che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 dissero ‘no’ al nazismo e pagarono sulla propria pelle la fedeltà alla Patria.

Era stato Vasco a raccontare sui social le vicissitudini del padre, deceduto nel 1979. Catturato dai tedeschi all’isola d’Elba il 17 settembre 1943 e deportato a Dortmund, costretto a lavorare per la Germania nazista. Riuscì a ricongiungersi con i famigliari solo nell’ottobre 1945.

Se ila Prefettura acconsentirà alla richiesta dei familiari, la cerimonia potrebbe svolgersi presso il Municipio di Zocca, cittadina dell’appennino emiliano ove risiede la famiglia di Vasco Rossi.

Condividi su: