Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nuova viabilità per arrivare all’ospedale di Mirandola

da | Gen 5, 2020 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA –  E’ pronta la nuova viabilità per arrivare all’ospedale di Mirandola. La principale novità è che non si entra più da via Smerieri: da qui ci passano solo le ambulanze e i cortei funebri.

Bisogna fare il giro largo per raggiungere il parcheggio. Non si entra più dalla zona di via Posta, ma dalla Statale e si seguono le indicaizioni. Una novità che scontenta non pochi: i mugugni sul web non mancano.

L’intervento rientra in un più ampio progetto di riqualificazione e riorganizzazione della viabilità e dei parcheggi, frutto del confronto tra i Servizi Tecnici dell’Azienda USL e del Comune di Mirandola e inserito nel nuovo piano degli investimenti dell’Azienda USL di Modena.

Dal Comune di Mirandola spiegano che

Gli interventi di riqualificazione nell’area ospedale risalgono a disposizioni e provvedimenti della precedente Amministrazione comunale, in accordo e di concerto con l’azienda Ausl e portati a termine dall’attuale Amministrazione comunale di Mirandola.

Per quanto riguarda l’accesso al Pronto Soccorso, già di uso esclusivo ai mezzi diretti al Pronto soccorso prima dell’intervento di ammodernamento ed adeguamento funzionale in corso, è stata realizzata una racchetta di ritorno, di dimensioni contenute, al fine di non occupare invadere eccessivamente l’area verde circonstante, ma al tempo stesso in grado di consentire ai mezzi diretti al P.S. e alle auto parcheggiate a lato della strada via Lino Smerieri di uscire dal pronto soccorso.

Le dimensioni della racchetta di ritorno sono tali, da favorire principalmente le manovre delle ambulanze, principali veicoli in transito su questa via.

Il secondo tratto di via Lino Smerieri, dopo la zona pedonale – transennata con archetti rimovibili in caso di necessità (cortei funebri o altro), soluzione questa definitiva, stabilita di concerto con l’Azienda Usl, come del resto tutti gli interventi – è stato ripensato in modo da garantire ulteriori 11 posti auto per gli utenti della camera ardente, paralleli alla corsia a senso unico verso il centro servizi.

Segnaliamo che l’intervento si è reso necessario anche in relazione al traffico veicolare che, durante lo svolgimento delle cerimonie di accompagnamento delle esequie, rendeva difficoltosa la movimentazione ai mezzi di soccorso.

Si rende noto infine, ma non da ultimo che anche prima dell’intervento di ammodernamento ed adeguamento, via Lino Smerieri era riservata solamente ai mezzi di soccorso

LEGGI ANCHE:

Mirandola, Ausl su via Smerieri: “Completate opere propedeutiche ai lavori”
Davanti al Pronto Soccorso dell’ospedale di Mirandola lavori ancora fermi
Strada dissestata al Pronto Soccorso di Mirandola, la protesta
Ospedale di Mirandola, l’Ausl: “A febbraio i lavori su via Smerieri”
Mirandola, via Smerieri e quei lavori promessi e mai iniziati
Mirandola, l’Ausl su via Smerieri: “Completate opere propedeutiche ai lavori”

Condividi su: