Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Aree verdi a Camposanto, finanziato il progetto “Verde acceso”

da | Gen 2, 2020 | Camposanto | 0 commenti

CAMPOSANTO – Aree verdi a Camposanto, finanziato il progetto “Verde acceso”. L’associazione Khora Lab ets, con sede a Camposanto, si è aggiudicata un contributo promosso dalla Regione Emilia-Romagna all’interno del bando Partecipazione 2019, che ha l’obiettivo di sostenere processi partecipativi sul territorio mettendo in rete enti locali, soggetti pubblici e soggetti privati.

Il progetto proposto, denominato Verde Acceso, punta a coinvolgere la cittadinanza in un percorso che porterà all’individuazione di modelli di gestione condivisa del patrimonio verde, pubblico e privato, nel Comune di Camposanto.

La sua attuazione, prevista per i primi mesi dell’anno 2020, si avvarrà della collaborazione dell’Amministrazione comunale, co-finanziatrice del processo, e delle associazioni Fermata 23 APS e Nahìa, attive da anni sul territorio e sensibili alle tematiche ambientali e di partecipazione.

Il percorso prevede una serie di laboratori aperti e rivolti all’intera comunità, con lo scopo di mappare gli spazi e le esigenze dei cittadini e porre l’attenzione verso il patrimonio verde inteso come bene comune.

Ai laboratori si affiancheranno seminari dedicati ai tecnici e alle amministrazioni dell’Unione Area Nord, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e favorire la diffusione di buone pratiche riguardo a tematiche attuali come la gestione condivisa e la co-progettazione.
Verde Acceso avrà inizio nella mattinata di sabato 11 gennaio, con un primo momento di confronto aperto e pubblico, nel corso del quale saranno illustrati i dettagli del percorso e le specifiche organizzative.

Condividi su: